Salve, si possono utilizzare i probiotici per un periodo lungo? Soffro di colon irritabile e ogni ta

1 risposte
Salve, si possono utilizzare i probiotici per un periodo lungo? Soffro di colon irritabile e ogni tanto si ripresenta la SIBO. Grazie
Buongiorno,
i probiotici sono una terapia molto efficace e con evidenze scientifiche sempre più importanti. Purtroppo però non tutti i probiotici sono adatti a tutte le condizioni, infatti ormai le evidenze ci confermano il fatto che bisogna saper accoppiare i disturbi con il giusto probiotico.
Questo glielo preciso in quanto bisogna valutare innanzitutto se il probiotico proposto è quello più adatto ai suoi sintomi; in secondo luogo la necessità di effettuare una terapia prolungata potrebbe essere indicativo di inefficacia terapeutica oppure di una non corretta valutazione del quadro clinico.
Per tale motivo la invito ad effettuare una visita dal suo medico di famiglia o dal gastroenterologo per rivalutare il quadro e quindi decidere la corretta strategia.
Per rispondere in modo più puntuale alla sua domanda, la terapia con probiotici si effettuano a cicli di 1-3 mesi e non per tempi lunghi ( da3 a 12 mesi o +)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.