Salve se potete darmi un consiglio. Mia madre ha 85 anni e ultimamente non sta troppo bene. Dopo

1 risposte
Salve se potete darmi un consiglio.

Mia madre ha 85 anni e ultimamente non sta troppo bene.
Dopo la morte di mio padre a inizio anno, ha iniziato ad avere spesso fastidi di stomaco e a volte pseudo svenimenti e un po testa vuota che gli dura per diverso tempo anche se in passato ha sofferto di labirintite ma adesso non la ha più.
Purtroppo ha problemi di dolori alle ossa da almeno 15 anni, è fisicamente piegata/incurvata anche se ha portato vari busti in molti anni ma non hanno mai funzionato.
Ha difficoltà di deambulazione, nel senso che cammina male, cosa accettabile in casa, ma fuori è costretta a utilizzare o il carrellino o la stampella.

Lo scorso anno ebbe un malore di notte e si sveglio con il solito dolore di stomaco e testa un po confusa per vari minuti era un po assente, addirittura si era fatta la pipì addosso senza accorgersene.
Ha fatto vari esami tra cui elettrocardiogramma, TAC cranio-encefalo.
Nell'elettrocardiogramma videro un leggero ingrossamento del cuore ma dissero niente di preoccupate, leggerissima ischemia nella TAC ma anche qua dissero da controllare, ma a seconda di loro non da preoccuparsi.

In questi mesi spesso continua ad avere fastidi allo stomaco con difficoltà digestive, come se si sentisse che il cibo non va giù, gonfiore di pancia e lo stesso fastidio alla testa con spossatezza. Questo luglio ha fatto esami del sangue, ecografia addome e gastroscopia ma tutto sembra nella norma nei risultati.

Il problema che in questi giorni continua a non stare bene, con spesso fastidi allo stomaco come se non digerisse, fa dei ruttini come se avesse lo stomaco pieno, dorme male e ha spossatezza e questo strano mal di testa un po come se dice lei "testa vuota" e ha un espressione molto stanca e sofferente, con sguardo un po perso, tra l'altro non riesce bene ad andare in bagno (defecare), quindi abbiamo provato a farle prendere del Magnesio Supremo o mangiare kiwi o mele cotte ma non sempre con successo.
In più sembra che deambuli ancora un po peggio in questi giorni.

Dopo aver sentito Pronto soccorso, medico curante e due volte guardia medica non sappiamo cosa fare
visto che secondo loro gli esami fatti sono nella norma.

Come farmaci assume Lorazepam 1 mg per dormire, farmaco per la pressione Lodicand 16 mg, un antistaminico Robilas perchè a volte ha prurito alla pelle di notte. Come cura gli hanno consigliato Pantoprazolo 20 mg e Maalox 3 capsule al giorno.
La nostra dottoressa ci hai ha consigliato una visita da un neurologo, che ha fatto a metà settembre e ci hanno detto che non ci sono problemi di testa dalla visita, ma che è il suo stato di anzianità e i suoi tanti dolori e che visto la piccola ischemia avuta lo scorso anno ci ha consigliato di fare un altro esame EGG con privazione del sonno e di fargli prendere Peridon al bisogno.

Sono passati vari giorni ma spesso subito dopo cena, soprattutto, ha sempre questi stati di non digestione e forte cefalea alla testa che la disturba non poco.
Se qualcuno leggendo può ipotizzare cosa può essere ed eventualmente come indagare o a chi rivolgersi, anche se abbiamo interpellato vari dottori ma questo problema insiste ad essere ancora presente.

grazie mille.
Un saluto.
Buonasera
Sono drssa Giglio
Non so dove abita ma dalla mia esperienza le consiglio una visita Geriatrica perché sua mamma ha una forma di depressione senile che le fa venire ansia associata al dolore poiché la serotonina ormone del piacere si abbassa .
La. Cosa migliore è un incontro diretto tra il geriatra e la mamma .
Se vuole prenoti una visita a domicilio e mi rintracci tramite sito che ha il mio cellulare ….l
Distinti saluti
Drssa Giglio Elisabetta