Salve scusi la mia ignoranza che differenza c'è tra osteopata e fisioterapista?

8 risposte
Salve scusi la mia ignoranza che differenza c'è tra osteopata e fisioterapista?
Buonasera, la differenza fondamentale è nel tipo di quadri clinici in cui le due figure possono intervenire: il Fisioterapista interviene in stati patologici, l'Osteopata si occupa per lo più di prevenzione o di interventi sulla persona in senso globale, non diretti allo specifico distretto anatomico patologico.
Premesso questo, spesso gli interventi terapeutici sono simili o complementari nella visione della salute globale della persona
Saluti!

Salve,l’osteopata lavora più su un concetto olistico di prevenzione alla patologia,mentre il fisioterapista lavora direttamente su di lei, avvalendosi anche di terapie strumentali come tecar laser ecc..La fisioterapia poi si concentra anche sulla parte riabilitativa post infortunio,che generalmente l’osteopatia non tratta.Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
dal mio punto di vista, il corpo è uno solo, la formazione osteopatica e di fisioterapia e lo studio del corpo umano anche a livello olistico, non si escludono, prevedono l'integrazione di tutte le conoscenze, per giungere piu rapidamente ai risultati per il paz, non parlerei di differenze, ma di complementarità!!!!
Buongiorno
Entrambi i metodi sono validi per affrontare qualsiasi patologia, dipende dalla capacità dell' operatore di utilizzare gli strumenti corretti.
Cordiali saluti.
Salve. Entrambi possono intervenire sul sistema muscolo-scheletrico attraverso manipolazioni e manovre di terapia manuale. Il Fisioterapista si occupa anche di riabilitazione, ovvero del recupero delle funzioni motorie (ad esempio i movimenti completo di un arto o la capacità di stare in piedi e camminare). È quindi la figura indicata prima e dopo un intervento chirurgico o in presenza di patologie in ambito ortopedico e neurologico. L’Osteopata è uno specialista della terapia manuale e, oltre ai vari approcci sul sistema muscolo-scheletrico, agisce considerando aspetti legati anche ad altri organi o strutture (che la formazione del fisioterapista di solito non considera) con l’obiettivo di ridare equilibrio e migliorare lo stato di salute locale e generale.
L’unione di entrambi i percorsi formativi permette sicuramente di avere un approccio multidisciplinare ed adatto a qualunque situazione.
Dipende dall'esperienza di ognuno, oramai molti fisioterapisti eseguono manovre osteopatiche pur con un approccio iniziale piu' classico.
Io le consiglio che, dipendendo dal problema di cui soffre, puo' farsi raccomandare dal suo medico una persona che sia di fiducia e cercare di capire lei cosa fa piu' al caso suo.
La differenza di base sta nel cosa uno può fare e l'altro no.
L'osteopata fa più un lavoro di tipo preventivo, il fisioterapista invece fa un lavoro su tutto ciò che è patologico .
Buongiorno, grazie della domanda che è molto comune tra le persone ed è giusto chiarire le differenze che ci sono, anche se sono sottili. Le due professioni sono distinte ma possiedono molti obiettivi perseguibili con successo da entrambe, cioè quelli che riguardano la cura e la prevenzione delle sintomatologie muscolo-scheletriche e viscerali. Ciò che varia tra le due è il metodo di approccio al paziente, se vogliamo più globale ma a volte meno evidence based per quanto riguarda l'osteopatia e più distrettuale per il fisioterapista. Sono professioni sovrapponibili: un fisioterapista può divenire osteopata e un osteopata può conseguire il titolo di laurea in fisioterapia. Al fisioterapista appartiene inoltre la competenza della riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica in seguito ad un evento traumatico o patologico sull'aspetto motorio.