Salve. Scrivo per mio padre, che è diabetico ed ha 71 anni. Da degli esami fatti di recente sull

Salve. Scrivo per mio padre, che è diabetico ed ha 71 anni. Da degli esami fatti di recente sulla raccolta urine nelle 24 ore è risultata una macroalbuminuria dal valore di 876 mg/gr creat. La creatinina è entro i limiti di norma: 1.04 mg/dl. Altri valori che posso indicarvi in merito sono: Diuresi nelle 24 ore 2500 mL Proteine urinarie 0.55 g/L 1.38g/24h U-creatinina 71.7 Albumina urine 628 mg/L eGFR 72 Sono valori preoccupanti? Grazie

2 risposte


Carissima, gli esami documentano una proteinuria significativa, verosimile iniziale esito del danno renale da diabete, che ha indicazione ad essere trattata onde scongiurare la progressione del danno renale a maggior ragione dato che i valori di funzione (Creatinina) sono ancora nei limiti di norma. E' necessario eseguire una valutazione nefrologica completa con valutazione della terapia attualmente in corso affinché possa essere ottimizzata. Un caro saluto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sono valori da tenere sotto stretto controllo., così come va tenuto sotto controllo il peso, la pressione arteriosa, l'uricemia, le glicemie e l'emoglobina glicata. Il dato va anche valutato confrontando i valori degli ultimi 5 anni.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.