Salve, scrivo per mia madre che ha 77 anni quest'anno. Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro a
1
risposte
Salve, scrivo per mia madre che ha 77 anni quest'anno. Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro al colon (è stata operata e nel 2017 ha effettuato 10 cicli di chemioterapia invece di 12 perché è subentrata l'anemia). Nell'agosto del 2018 ha avuto un attacco di pancreatite acuta causata da fango biliare (con una cura di Creon 10000 e Ursobil da 450 mg il fango biliare nella risonanza magnetica con contrasto non c'era più. È stata già operata di Colicisti negli anni 90). Il Gastroenterologo le ha consigliato comunque di continuare a prendere l'Ursobil da 450 mg 1 capsula al giorno per 2 mesi alternandoli con 1 mese e mezzo di pausa (è più di un anno ormai che andiamo avanti così). Il problema è che dopo la visita dal Nefrologo (creatinina che oscilla sempre tra 1.6 e 1.7 ormai cronica) e dal Diabetologo che le ha sostituito il Suguan M con il Trajenta (1 capsula al giorno prima di pranzo) mia madre ha sempre una nausea costante dopo i pasti principali ma nell'ultima settimana è diventata più forte (in un'occasione ha anche vomitato). Quando diventa molto forte prende una capsula di Plasil. Ormai il Trajenta lo prende da un mese e volevo sapere se considerato che ha avuto un attacco di pancreatite l'anno scorso sia giusto prendere proprio il Trajenta e se la nausea è da imputare a quel medicinale o ad altro problema. E a quale specialista dovrei rivolgermi. Grazie mille.
Attualmente mia madre prende:
1 capsula Vasoretic per la pressione alta
1 Trajenta prima di pranzo
1 Ursobil 450 mg
1 Zilorich da 150 mg il lun merc ven (perché ha l'uricemia alta)
1 siringa a settimana di Aranesp 60 (per l'anemia) Ne ha fatte 5 fino a oggi.
Attualmente mia madre prende:
1 capsula Vasoretic per la pressione alta
1 Trajenta prima di pranzo
1 Ursobil 450 mg
1 Zilorich da 150 mg il lun merc ven (perché ha l'uricemia alta)
1 siringa a settimana di Aranesp 60 (per l'anemia) Ne ha fatte 5 fino a oggi.
Gentile utente, sinceramente in una paziente che ha avuto una pancreatite sarebbe preferibile non prescrivere il Trajenta, che può dare problemi pancreatic i. Io rivedrei la terapia con il diabetologo, dopo ovviamente aver dosato gli enzimi pancreatic i e aver praticato una ecografia dell'addome.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve, mia zia ha un tumore al pancreas. Non operabile per l' età . Ha perso un po' di chili. Ha avuto l' ittero e gli hanno posizionato uno stand metallico, adesso sta bene. Mangia non tanto ma mangia, soprattutto verdura e frutta. . L,' oncologo gli hanno detto di assumere Creon 1000. Di prendere una…
- Salve, mio figlio 17 anni, ha avuto mesi fa un episodio di pancreatite acuta e riscontro di microlitiasi della colecisti. Essendo giovane abbiamo approfondito con EUS ed è emerso dotto dorsale dominante in assenza di altre alterazioni del pancreas. La specialista dice che si tratta di pancreas divisum.…
- Buongiorno, sono stato operato di colecisti un anno e mezzo fa. avevo fango biliare e tanti piccoli calcoli. i miei sintomi erano digestivi come nausea, innappetenza, amaro in bocca e eruttazioni. prima di avere i calcoli non avevo mai avuti problemi digestivi. ma purtroppo l'intervento non ha risolto…
- Buongiorno ho fatto analisi del sangue completo. Tutto nella norma soltanto Amilasi valore totale 133, (rif.30/110) Lipasi valore totale 349 (rif. 23/300) e carenza di Vit b12 valore 159 (rif. 220/960). Ho eseguito ecografia addome completo tutto nella norma (pancreas compreso). Vorrei capire se i valori…
- Buongiorno due mesi fa ho subito una pancreatite acuta e dopo un ricovero di quasi due settimane sono stato dimesso in buona salute. Ad oggi seguo la dieta consigliata ed assumo deursil, le mie condizioni sono buone. Non è stato rilevato nessun calcolo apparentemente ma solo fango poi svanito. Tutti…
- gentile dottore, da 10 anni soffro di una pancreatite cronica con valori anche 12 volte sopra la norma e non ho dolori e solo un po di fastidio nella digestione. ad oggi ho girato ben 5 gastrentrologi e nessuno mi ha saputo dare vspiegazioni e cure. grazie e buona giornata
- Da due anni soffro di pancreatite cronica con valori di amilasi intorno a 300 e lipasi intorno intorno a 45O. Nel mese di gennaio, facendo esami di routine e senza nessun sintomo, mi sono ritrovata con amilasi 673 e lipasi 1790. Sono andata al pronto soccorso e i valori erano scesi rispettivamente a…
- Salve. Sono il fratello di una paziente di 52 anni con pancreatite acuta emorragica con necrosi dei tessuti. Oggi sono 18 giorni che e' ricoverata e i dottori pian piano gli hanno tolto il drenaggio al polmone e qualche drenaggio dall'addome. Lei lamenta ancora dolori la notte quando svanisce l'effetto…
- Buongiorno,piacere mi chiamo Giovanni,35 anni chiedo un consulto su dei problemi di maldigestione che mi stanno distruggendo la vita.Premetto soffro di colon irritabile da sempre,ma con sintomi "lievi" Da settembre inizio un drastico calo di peso ( circa 10 kg totali) e mi reco da un gastroenterologo..…
- Salve sono diversi mesi che ho fastidio al fianco sinistro che esami potrei fare x capire se è pancreatite grazie mille
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Pancreatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.