Salve, scrivo per mia madre che ha 77 anni quest'anno. Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro a

1 risposte
Salve, scrivo per mia madre che ha 77 anni quest'anno. Nel 2016 le è stato diagnosticato un cancro al colon (è stata operata e nel 2017 ha effettuato 10 cicli di chemioterapia invece di 12 perché è subentrata l'anemia). Nell'agosto del 2018 ha avuto un attacco di pancreatite acuta causata da fango biliare (con una cura di Creon 10000 e Ursobil da 450 mg il fango biliare nella risonanza magnetica con contrasto non c'era più. È stata già operata di Colicisti negli anni 90). Il Gastroenterologo le ha consigliato comunque di continuare a prendere l'Ursobil da 450 mg 1 capsula al giorno per 2 mesi alternandoli con 1 mese e mezzo di pausa (è più di un anno ormai che andiamo avanti così). Il problema è che dopo la visita dal Nefrologo (creatinina che oscilla sempre tra 1.6 e 1.7 ormai cronica) e dal Diabetologo che le ha sostituito il Suguan M con il Trajenta (1 capsula al giorno prima di pranzo) mia madre ha sempre una nausea costante dopo i pasti principali ma nell'ultima settimana è diventata più forte (in un'occasione ha anche vomitato). Quando diventa molto forte prende una capsula di Plasil. Ormai il Trajenta lo prende da un mese e volevo sapere se considerato che ha avuto un attacco di pancreatite l'anno scorso sia giusto prendere proprio il Trajenta e se la nausea è da imputare a quel medicinale o ad altro problema. E a quale specialista dovrei rivolgermi. Grazie mille.
Attualmente mia madre prende:
1 capsula Vasoretic per la pressione alta
1 Trajenta prima di pranzo
1 Ursobil 450 mg
1 Zilorich da 150 mg il lun merc ven (perché ha l'uricemia alta)
1 siringa a settimana di Aranesp 60 (per l'anemia) Ne ha fatte 5 fino a oggi.
Gentile utente, sinceramente in una paziente che ha avuto una pancreatite sarebbe preferibile non prescrivere il Trajenta, che può dare problemi pancreatic i. Io rivedrei la terapia con il diabetologo, dopo ovviamente aver dosato gli enzimi pancreatic i e aver praticato una ecografia dell'addome.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges