Salve , scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg…da quali è sca

3 risposte
Salve , scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg…da quali è scaturito leggero ribasso glob bianchi a 4.30 -rif 4.50; ed inversione di formula mchc 34 rif.31 e linfoc. 53 rif.48, vit.d a 21 e con grande sorpresa colesterolo totale a 235 ma non è stato fatto il hdl,ldl e trigliceridi... .la pediatra oltre a dare integratore per vit.d ha proposto qualche ottimizz. Alimentare…premetto che sono stati fatti verso il 07/01 dopo un periodo di effettivo consumo elevato di dolci , pandori, torroni al cioccolato ecc…però a parte questo periodo la sua alimentazione è quasi priva di grassi..no uova, mai burro , pochissimo olio, non carne rossa tranne bistecche/polpette di cavallo 1 volta a sett.. , no formaggio solo parmiggiano abbondante su pasta in bianco ma 2 volta al mese, no latte e yogurt solo sporadicamente…l’unica cosa che forse mi fa pensare sia colpevole di questo innalzamento merendine 1 o 2 al giorno tipo flauti mulino bianco, ringo, o similari e almeno 4/5 volte a settimane e forse più.. ovetti kinder o cioccolatini … verdura e frutta si ma non costante…pesce e carne bianca a spot..
Faccio presente che io ed anche mia madre da molto tempo abbiamo colest. Tra i 190/230 ma mai preso farmaci…

Quali sono i vostri consigli? E gli eventuali altri accertamenti a livello di analisi che possiamo fare, ? magai anche eco venose o alle carotidi?
Ps:gli altri valori delle analisi erano tutti ok, sia per tsh, che glicemia a 91, ves a 2 ; celiachia ok, fegato, urine tutto ok..per il discorso globuli bianca la pediatra ha detto che non ci sono problemi..
Possiamo eventualmente anche , in attesa delle prossime analisi richieste tra circa 3 mesi, provare a fare prima qualche controllo in farmacia dove so che fanno il quadro lipidico completo:col,hdl,ldl e trigliceridi? Serve per forza farlo a digiuno ?

Ma se ora sta attenta ai grassi limitando le merendine, consumando più frutta e verdura…mi chiedo da dove possa prendere il calcio..
In attesa di vs commenti vi saluto e ringrazio di cuore!
Salve,
dai dati riportati nella Sua domanda concordo che per un corretto inquadramento diagnostico sarebbe necessario dosare anche HDL-colesterolo e trigliceridi. Da ciò che racconta emerge un quadro di abitudini dietetiche da rivedere, che quantomeno in parte potrebbero essere la causa dell'ipercolesterolemia. In ogni caso, un percorso di educazione alimentare, se ben fatto, non comporterebbe alcun rischio in merito al corretto apporto di calcio.
Un saluto

Buonasera Sig.ra
Il quadro è abbastanza complesso per darle solo dei semplici suggerimenti
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista esponendo le problematiche e affrontandole, con esso, senza rilasci di diete ma semplicemente consigli su come affrontare questa sistuazione
Saluti
Buongiorno, va chiarita la natura dell'ipercolesterolemia e studiata in maniera approfondita la storia familiare per dislipidemie e malattie cardiovascolari. Oltre al profilo lipidico completo valuterei la funzionalità tiroidea. Dal punto di vista alimentare, sicuramente un percorso di educazione alimentare. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 100 €