Salve,scrivo per conto di mio padre di 62 anni. A seguito di un ecografia alla tiroide gli è stato

2 risposte
Salve,scrivo per conto di mio padre di 62 anni.
A seguito di un ecografia alla tiroide gli è stato riscontrato un gozzo multinodulare e si è sottoposto ad agobiopsia tiroidea effettuata solo su un nodulo,quello più grande.(2.6 cm lobo dx)
Il responso dell'esamo è stato il seguente:
EMAZIE,COLLOIDE E GRUPPI DI TIREOCITI IPERPLASTICI. C2
Secondo il medico curante data l'età sarebbe da operare,nonostante mio padre non presenta alcun sintomo o fastidio particolare,mentre secondo il parere di un chirurgo non necessita di operazione ma soltanto di controlli periodici da un esperto endocrinologo.
Con questo chiedo gentilmente se potete rispondere a queste mie domande:
"E' necessario fare l'agoaspirato anche ad altri noduli dato che ne ha tanti?"
"Sarebbe meglio operare oppure non è necessario?"
Aggiungo anche che tutte le analisi ormonali comprese di anticorpi tiroidei sono perfette,solo TIREOGLOBULINA più alta del normale.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Il Thir2 o C2 necessità di controlli nel tempo, ecografico e di analisi, Tireoglobulin calcitonina tsh Ft4. L'intervento attualmente non corre e l'eta' non ha un significato particolare

Si potrebbe attendere.
Deve eseguire seriati controlli ecografici da ecografisti specializzati in parenchima tiroideo.
Se dovesse continuare a crescere, indipendentemente dalle caratteristiche citologiche, bisognerà poi considerare l'opzione chirurgica.
La necessità di eseguire altre biopsie su altre nodularità è strettamente correlata alle caratteristiche ecografiche delle stesse.