Salve. Saltuariamente ho problemi di insonnia: faccio fatica ad addormentarmi. In passato ho assunto
2
risposte
Salve. Saltuariamente ho problemi di insonnia: faccio fatica ad addormentarmi. In passato ho assunto su prescrizione del mio MMG Xanax 0.75g/ml nel numero di 7-8 gocce la sera e riuscivo a dormire. Stavo vivendo un periodo stressante, poi è terminato e così anche l'insonnia. Successivamente, nelle sere in cui non riuscivo a dormire sfruttavo una tecnica di rilassamento consigliata dalla mia psicoterapeuta e spesso funzionava. A volte no, come oggi: coricata alle 23.15 e ancora sveglia (01.30) con la sveglia che suonerà alle 6.30.... visto che settimana prossima dovrò dal mio MMG per altri motivi volevo chiedergli se è possibile avere un farmaco per dormire. Ho due domande: meglio Xanax o Minias? So che xanax funziona di più sull'ansia, ma durante il giorno non ho ansia. Inoltre devo usare la macchina per andare a lavoro. Seconda domanda: va bene usare questi farmaci al bisogno? So che non vanno assunti per lunghi periodi e non è il mio intento. Io vorrei qualcosa da prendere quando non riesco a dormire e basta ( magari può 2-3 volte al mese e basta). Grazie a chi risponderà
Gentile utente, la scelta di un corretto farmaco per l'insonnia dipende da diversi fattori. In particolare è importante identificare una terapia ipnoinducente mirata al sottotipo di insonnia che si andrà a trattare (iniziale, intermedia o terminale) scegliendo un farmaco in relazione al tempo necessario a manifestare l'efficacia terapeutica ed al tempo impiegato per essere metabolizzato nel corpo (l'emivita). Nel suo caso, necessitando di una terapia al bisogno per difficoltà nell'addormentamento, sarebbe preferibile un farmaco con una breve latenza di azione ed una emivita medio-breve. Penso sia utile rivolgersi ad uno specialista in medicina del sonno per concordare insieme la migliore strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
quello che descrive è una forma piuttosto comune di insonnia intermittente, spesso legata a una difficoltà a “spegnere” l’attivazione mentale la sera, anche in assenza di ansia durante il giorno.
Il fatto che in passato abbia risposto bene sia ai farmaci sia alle tecniche di rilassamento è un elemento molto positivo, perché indica che il suo sonno è ancora recuperabile senza bisogno di terapie continuative.
Per quanto riguarda la sua domanda:
-Xanax (alprazolam) è una benzodiazepina con azione più ansiolitica e durata relativamente breve
-Minias (lormetazepam) è più specifico per il sonno, con un effetto ipnoinducente più diretto.
In generale, quando la difficoltà principale è addormentarsi, si tende a preferire molecole come il lormetazepam, proprio perché più mirate al sonno.
Detto questo, l’aspetto più importante non è tanto quale farmaco si utilizza, ma come viene utilizzato.
Un uso saltuario (ad esempio 2–3 volte al mese) è in genere compatibile con un buon profilo di sicurezza. Va invece evitato un uso frequente o continuativo, per il rischio di tolleranza e dipendenza.
In questi casi è buona pratica utilizzare sempre il dosaggio minimo efficace, cioè la quantità più bassa in grado di favorire l’addormentamento, evitando incrementi non necessari e mantenendo l’efficacia nel tempo.
Per quanto riguarda la guida, anche se il farmaco viene assunto la sera, è importante valutare come ci si sente al risveglio, perché in alcune persone possono persistere sonnolenza o rallentamento.
Infine, visto che le tecniche di rilassamento risultano a volte efficaci, può essere utile considerare il farmaco come una risorsa occasionale nelle serate più difficili, mantenendo le strategie non farmacologiche come primo livello di intervento.
Le consiglio comunque di confrontarsi con il suo medico curante, che potrà valutare la soluzione più adatta al suo caso specifico.
Un saluto
quello che descrive è una forma piuttosto comune di insonnia intermittente, spesso legata a una difficoltà a “spegnere” l’attivazione mentale la sera, anche in assenza di ansia durante il giorno.
Il fatto che in passato abbia risposto bene sia ai farmaci sia alle tecniche di rilassamento è un elemento molto positivo, perché indica che il suo sonno è ancora recuperabile senza bisogno di terapie continuative.
Per quanto riguarda la sua domanda:
-Xanax (alprazolam) è una benzodiazepina con azione più ansiolitica e durata relativamente breve
-Minias (lormetazepam) è più specifico per il sonno, con un effetto ipnoinducente più diretto.
In generale, quando la difficoltà principale è addormentarsi, si tende a preferire molecole come il lormetazepam, proprio perché più mirate al sonno.
Detto questo, l’aspetto più importante non è tanto quale farmaco si utilizza, ma come viene utilizzato.
Un uso saltuario (ad esempio 2–3 volte al mese) è in genere compatibile con un buon profilo di sicurezza. Va invece evitato un uso frequente o continuativo, per il rischio di tolleranza e dipendenza.
In questi casi è buona pratica utilizzare sempre il dosaggio minimo efficace, cioè la quantità più bassa in grado di favorire l’addormentamento, evitando incrementi non necessari e mantenendo l’efficacia nel tempo.
Per quanto riguarda la guida, anche se il farmaco viene assunto la sera, è importante valutare come ci si sente al risveglio, perché in alcune persone possono persistere sonnolenza o rallentamento.
Infine, visto che le tecniche di rilassamento risultano a volte efficaci, può essere utile considerare il farmaco come una risorsa occasionale nelle serate più difficili, mantenendo le strategie non farmacologiche come primo livello di intervento.
Le consiglio comunque di confrontarsi con il suo medico curante, che potrà valutare la soluzione più adatta al suo caso specifico.
Un saluto
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.