Salve riscrivo per avere delucidazioni in merito. Affetto da diverso tempo di bruciore alla punta de

1 risposte
Salve riscrivo per avere delucidazioni in merito. Affetto da diverso tempo di bruciore alla punta dello scroto mi viene diagnosticata una prostatite batterica cronica. Per farla breve dopo alcuni cicli di antibiotici ed una iniezione in prostata , spermiocoltura ed urinocoltura sono negative. Il dottore mi chiede di fare delle ecografie della vescica con residuo post minzionale e reni risultando tutte e due negative / nella norma . Vado a visita e il dottore mi dice che è tutto ok assegnandomi una cura di mantenimento di tre mesi con degli antinfiammatori naturali (cernilen flogo) è cisteuril a giorni alterni. Adesso effettivamente ho solo un alone ma a volte in determinati giorni sembra che nn siano stati fatti passi avanti.
Vorrei effettuare la secreto estratto al meato uretrale ma nn so come fare .
Mi date gentilmente un consiglio?
Grazie a tutti gli specialisti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non è chiaro su quale base sia stata fatta diagnosi di prostatite batterica cronica, ma se furono impiegate l'urinocoltura e la spermiocoltiura è bene sapere che non sono esami utili per lo scopo della diagnosi. Non riporta dati dell'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare e quindi evidentemente non li ha fatti. Come dimostra la sua storia, imbottirsi di antibiotici (meno che mai intraprostatici) serve a risolvere la questione che manca di importanti valutazioni (oltre alle ecodoppler, l'analisi spermatica completa, il profilo metabolcio-ossidativo, lo stato nutrizionale, lo stato ormonale, ecc.) La terapia attuale può essere utiel ad alleviare i sintomi, ma non è in grado di risolvere né il problema, né le sue ragioni che vanno determinate. La coltura del secreto estratto (il prelievo lo deve fare l'andrologo) sarà utile solo nel contesto delle complete valutazioni, altrimenti rischia solo di portare a nuovi antibiotici che a poco o nulla serviranno e faranno ancora saltare l'equilibrio della flora batterica (microbiota) sia intestinale che urinario. Credo sia meglio che un buon adnrologo riprenda in mano tutta la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.