Salve, riporto il mio caso particolare, il 4/01/22 avvertivo dolori all'addome leggeri tanto da non

2 risposte
Salve, riporto il mio caso particolare, il 4/01/22 avvertivo dolori all'addome leggeri tanto da non destarmi dubbi. Dopo due giorni sento un odore sgradevole provenire dall'ombelico con relativo pus non denso , ciuffi(4-6) di lunghi peli(capelli forse) fuoriuscire dalla parte più bassa dell'ombelico in maniera ripetuta; mi appresto a fare ricerche ristrette poi in casi analoghi al mio restringendo il campo in "tricobezoario" "cisti o (seno) pilonidale all'ombelico" "onfalite" . L'ecografia comunicava formazione disomogenea di 2.5 cm flogosata, il dottore mi ha prescritto doxicilina e successivamente drenato l'ascesso raggiunto un punto di contatto con esso. La ferita rimane aperta attraverso un oggetto, ma la secrezione (peli pus e sangue) continua anche due giorni dopo il drenaggio e nessuno sa dirmi precisamente di cosa si tratta, perlomeno nessuno nella mia zona. Potreste aiutarmi a capire? Ringrazio fortemente chiunque sappia rispondermi.
Buonasera. Si tratta verosimilmente di una onfalite cioè di un infiammazione dell’ombelico e dei tessuti sottostanti. Consiste nella infezione dei tessuti che evolve in una raccolta ascessuale più o meno profonda, a volte a fondo chiuso, a volte comunicante con il residuo del dotto onfalo-mesenterico (una struttura embrionale che normalmente si atrofizza dopo la nascita. La raccolta poi si drena all’esterno con pus e peli. A mio modo di vedere sarà necessaria come minimo una ecografia dei tessuti molli periombelicali e, se tale esame dovesse sollevare il dubbio della persistenza del dotto onfalo-mesenterico, potrebbe essere necessaria una TC addominale per studiare la parete addominale anteriore. Spero di averLe fornito una risposta abbastanza chiara. Nel caso mi contatti pure per altri ragguagli. Cordialmente. Cautero

Salve.
Si tratta verosimilmente di un’onfalite. Puo andare incontro a drenaggio spontaneo e risoluzione completa con terapia antibiotica. In caso di mancata risoluzione del quadro, le consiglio valutazione dal suo chirurgo di fiducia. Sono possibili recidive nel tempo, nel qual caso potrebbe ripetere ecografia ed eventualmente esami di secondo livello come una Tac.
Saluti