Salve. Ragazzo di 23 anni, alto 1.88, peso 75kg. Con un glucometro (Wellion luna duo) di mia nonna (

1 risposte
Salve. Ragazzo di 23 anni, alto 1.88, peso 75kg. Con un glucometro (Wellion luna duo) di mia nonna (diabetica) ho misurato la glicemia a digiuno per dei giorni, media dei risultati circa 102; nei singoli casi l'ho avuta anche 112 e 114. Ho fatto l'esame della curva da carico di glucosio e, la mattina a digiuno dello stesso giorno, prima di recarmi al centro prelievi, ho misurato la glicemia per poi confrontarla col referto: 108. Si nota che dopo aver bevuto 75g di glucosio (a quanto pare) il prelievo dei 60' è stato anticipato di 4m e quello da 120' è stato ritardato di 2m. I risultati:
-Glicemia basale -> 81mg/dl
-Glicemia 60' -> 127mg/dl
-Glicemia 120' -> 54mg/dl
In base a quanto scritto fin ora e ai risultati faccio alcune domande:

•Perchè a casa la glicemia a digiuno è risultata 108, solo brevissima camminata - a distanza di 30min (compresa attesa) dal prelievo in ospedale e nel referto è 81?
•Perchè nel referto il picco glicemico si trova nei 60' se quando la misuro a casa dopo un pasto principale il picco è nei 120'?
•Come valutate l'andamento della curva e il risultato del referto?
•Il 19/10/21 negli esami del sangue ho avuto la bilirubina diretta a 0.39, il limite è di 0.3: questo influisce sulla glicemia?
•Per finire, un soggetto con diabete conclamato, quindi con valori di almeno 126mg/dl per 2 volte a digiuno, è possibile che senza farmaci abbia valori glicemici al di sotto dei 126mg/dl sempre a digiuno?

Ringrazio tutti i medici pazienti che hanno avuto modo di leggermi e grazie per eventuali risposte atte a chiarire tutti i miei dubbi e curiosità.
Buongiorno.
Cercherò di essere sintetico.
La curva eseguita è di tipo non diabetico. La glicemia a casa era diversa perché rilevata con glucometro che può avere anche il 20% di sfalzatura rispetto al reale valore, inoltre la camminata a digiuno ha ovviamente abbassato la glicemia. Il picco glicemico è a circa un ora dall'ingestione del cibo o dei 75 g di glucosio, ma la diagnosi non si pone alla prima ora ma alla seconda ora, quando la glicemia dovrebbe tornare ai valori basali.

Ripeta prelievo per glicemia basale e insulinemia basale. Cerchi su internet la formula per il calcolo dell'indice Homa (insulino resistenza) perché è probabile che Lei abbia questo fenomeno in atto.
Infine ovviamente è possibile che un diabetico abbia glicemie basali normali.