Salve. Ragazzo di 23 anni, alto 1.88, peso 75kg. Con un glucometro (Wellion luna duo) di mia nonna (

1 risposte
Salve. Ragazzo di 23 anni, alto 1.88, peso 75kg. Con un glucometro (Wellion luna duo) di mia nonna (diabetica) ho misurato la glicemia a digiuno per dei giorni, media dei risultati circa 102; nei singoli casi l'ho avuta anche 112 e 114. Ho fatto l'esame della curva da carico di glucosio e, la mattina a digiuno dello stesso giorno, prima di recarmi al centro prelievi, ho misurato la glicemia per poi confrontarla col referto: 108. Si nota che dopo aver bevuto 75g di glucosio (a quanto pare) il prelievo dei 60' è stato anticipato di 4m e quello da 120' è stato ritardato di 2m. I risultati:
-Glicemia basale -> 81mg/dl
-Glicemia 60' -> 127mg/dl
-Glicemia 120' -> 54mg/dl
In base a quanto scritto fin ora e ai risultati faccio alcune domande:

•Perchè a casa la glicemia a digiuno è risultata 108, solo brevissima camminata - a distanza di 30min (compresa attesa) dal prelievo in ospedale e nel referto è 81?
•Perchè nel referto il picco glicemico si trova nei 60' se quando la misuro a casa dopo un pasto principale il picco è nei 120'?
•Come valutate l'andamento della curva e il risultato del referto?
•Il 19/10/21 negli esami del sangue ho avuto la bilirubina diretta a 0.39, il limite è di 0.3: questo influisce sulla glicemia?
•Per finire, un soggetto con diabete conclamato, quindi con valori di almeno 126mg/dl per 2 volte a digiuno, è possibile che senza farmaci abbia valori glicemici al di sotto dei 126mg/dl sempre a digiuno?

Ringrazio tutti i medici pazienti che hanno avuto modo di leggermi e grazie per eventuali risposte atte a chiarire tutti i miei dubbi e curiosità.
Buongiorno.
Cercherò di essere sintetico.
La curva eseguita è di tipo non diabetico. La glicemia a casa era diversa perché rilevata con glucometro che può avere anche il 20% di sfalzatura rispetto al reale valore, inoltre la camminata a digiuno ha ovviamente abbassato la glicemia. Il picco glicemico è a circa un ora dall'ingestione del cibo o dei 75 g di glucosio, ma la diagnosi non si pone alla prima ora ma alla seconda ora, quando la glicemia dovrebbe tornare ai valori basali.

Ripeta prelievo per glicemia basale e insulinemia basale. Cerchi su internet la formula per il calcolo dell'indice Homa (insulino resistenza) perché è probabile che Lei abbia questo fenomeno in atto.
Infine ovviamente è possibile che un diabetico abbia glicemie basali normali.


Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.