Salve, quanto tempo ci vuole per vedere effetti positivi con venlafaxina da 75 mg ? Ho iniziato ieri

5 risposte
Salve, quanto tempo ci vuole per vedere effetti positivi con venlafaxina da 75 mg ? Ho iniziato ieri ad assumere questo dosaggio.. prima avevo iniziato per 2 settimane quello da 37,5 ma non ho riscontrato benefici o cambiamenti inoltre sto già assumendo un altro farmaco ma sono a terra non ho voglia di fare niente, sono apatica giù di tono e mi devo forzare (se riesco) a fare qualcosa... spero funzionerà..
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Buon giorno,
l'efficacia piena di un antidepressivo come la venlafaxina si posso no osservare dopo almeno tre settimane della assunzione di una posologia adeguata alla condizione clinica. Occorre mantenere la fiducia e consultarsi con lo specialista che può intravvedere i piccoli segnali di miglioramento che sfuggono ovviamente al paziente, immerso nella sua sofferenza. Intanto non ha riscontrato effetti collaterali di rilevo e questo è già buona cosa. Un augurio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Ghiozzi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Livorno
Se la sua è "depressione" vera ci vogliono 150 mg e deve attendere almeno 15 gg.
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Non sempre gli antidepressivi da soli funzionano, anche se conviene comunque attendere il tempo di azione per un "serotoninergico" ( la venlafaxina è un po' atipico come SSRI). Talora dipendentemente dalla tipologia del suo disturbo dell'umore, è opportuno associare altri farmaci che possano potenziarne l'azione.
Buonasera, tendenzialmente ci vogliono circa 2-3 settimane per vedere l'effetto del farmaco. Dato che ha iniziato ieri ad assumere 75 mg di Venlafaxina si aspetti un miglioramento dell'umore quindi intorno a Natale/31 Dicembre. Se così non dovesse essere le consiglio di ripredere contatto con il suo specialista di riferimento.
Cordiali Saluti
Dr. Gabriele Pistolesi
Con la venlafaxina, i primi benefici clinici possono comparire dopo 2–4 settimane dal raggiungimento di un dosaggio terapeutico come 75 mg, ma per un effetto pieno possono volerci anche 6–8 settimane. È importante continuare il trattamento con costanza e sotto supervisione medica, soprattutto nei momenti di maggiore demoralizzazione.
Se il miglioramento non arriva o i sintomi peggiorano, è fondamentale parlarne con lo specialista di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.