Salve, quando ho un rapporto anale, nonostante abbia comprato la peretta, ed esce l’acqua come deve

5 risposte
Salve, quando ho un rapporto anale, nonostante abbia comprato la peretta, ed esce l’acqua come deve uscire, fatta magari qualche ora di tempo prima, quando decido di avere il rapporto allo stesso tempo non sento il bisogno di andare in bagno, ma puntualmente succede. Questa situazione sta diventando un problema, perché è successa quasi tutte le volte che ho avuto rapporti ed ho paura che sfoci in una specie di trauma, vorrei che qualcuno mi aiuti a capire come risolvere questa situazione. Vi ringrazio in anticipo
Dott.ssa Martina Masetti
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Bologna
Buongiorno, quando dice che “puntualmente succede” sarebbe utile capire se intende qualche piccola traccia o se parla di perdite più ingenti; infatti, qualche traccia fecale è normale che rimanga presente anche dopo il clisma.
Alle volte i clismi se eseguiti in maniera scorretta (ma anche se eseguiti correttamente) possono provocare delle infiammazioni della mucosa intestinale-rettale.
Le consiglierei di andare da un gastroenterologo che possa comprendere meglio la sintomatologia da lei riferita ed eventualmente aiutarla.
Cordialmente,
Dott.ssa Masetti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Salve,
la situazione che descrivi è piuttosto comune e può generare disagio emotivo, oltre a quello fisico. Prima di tutto, è importante sapere che il retto è una parte del corpo molto sensibile, e anche con un'adeguata preparazione, come l'uso della peretta, possono verificarsi imprevisti. Questo perché, durante un rapporto anale, i movimenti possono stimolare la parte terminale dell'intestino, provocando sensazioni che a volte si associano a un riflesso fisiologico.

Alcuni consigli utili potrebbero includere:

Tempistica della preparazione : Potrebbe essere utile effettuare il lavaggio rettale con un po' più di anticipo, dando al corpo il tempo di rilassarsi e riequilibrarsi.
Dieta e idratazione : prestare attenzione a ciò che si mangia prima del rapporto può aiutare, prediligendo alimenti facilmente digeribili ed evitando cibi che possono causare gas o stimolare il tratto intestinale.
Respirazione e rilassamento : L'ansia può giocare un ruolo importante, rendendo il corpo più reattivo e meno rilassato. Praticare tecniche di rilassamento prima del rapporto potrebbe migliorare l'esperienza.
Tuttavia, se questa situazione sta iniziando a generare preoccupazioni o sentimenti di paura, è fondamentale affrontarla in modo approfondito, anche per evitare che si trasformi in un disagio emotivo persistente. Sarebbe utile e consigliato rivolgersi a uno specialista, che potrà aiutarla ad accogliere meglio i meccanismi alla base di queste sensazioni e fornirle strumenti adeguati per gestirle.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, avverte il bisogno di andare in bagno ed effettivamente ci va, oppure riesce lo stesso ad avere il rapporto? Penso che una consulenza psico-sessuologica potrebbe aiutarla a comprendere meglio i motivi di tale situazione.. per esempio, come lo vive il rapporto? E' una pratica che lei desidera o che le chiede il/la partner? Vi sono dei timori correlati? ecc
Buona giornata, resto a disposizione.. non esiti a contattarmi per uno spazio di ascolto!
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Caro utente, per una pulizia efficace prima del sesso anale, fai una doccetta rettale circa 30-60 minuti prima del rapporto, non ore prima, per evitare nuovi residui. Usa solo acqua tiepida, inserisci una piccola quantità con una peretta o doccetta, espelli dopo pochi secondi e ripeti finché l’acqua non esce chiara. Non esagerare per non irritare l’intestino. Se hai sensibilità intestinale, cura l’alimentazione nei giorni precedenti con più fibre e acqua.
Saluti
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia
Dr. Matteo Lupi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Prato
Camprendo il disagio che descrivi e quanto possa essere frustrante vivere questa situazione, soprattutto quando si ripresenta più volte. Dal punto di vista fisico sembra che tu stia già facendo tutto correttamente: usare la peretta, aspettare qualche ora, non avere stimolo prima del rapporto. Il fatto che il bisogno di andare in bagno compaia proprio nel momento in cui stai per avere il rapporto potrebbe suggerire anche una componente emotiva o anticipatoria, più che un problema “di pulizia” o intestinale.

Quando c’è un po’ di tensione, imbarazzo, paura di fare brutta figura o timore di non essere “perfetti”, l’intestino può reagire in modo automatico, senza che ce ne rendiamo conto. È un meccanismo molto comune, ma che può diventare destabilizzante se si ripete.

Per capire davvero cosa succede e trovare una soluzione efficace, sarebbe utile esplorare meglio il contesto: come vivi il rapporto, che emozioni provi prima, se c’è stato qualche episodio che ti ha messo in allerta, o se senti una pressione a “non sbagliare”. Da lì è possibile lavorare sia sugli aspetti pratici, sia su quelli psicologici, in modo da ritrovare tranquillità e sicurezza durante l’intimità.
Saluti,
Dr. Matteo Lupi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.