Salve,qualche mese fa sono caduta e mi hanno prescritto la tac poi il neurologo che l'ha letta ha de

1 risposte
Salve,qualche mese fa sono caduta e mi hanno prescritto la tac poi il neurologo che l'ha letta ha detto che c'era un danno e sospettava il parkinson mi ha fatto fare l'eeg con stimolazioni, la cui risposta conclusiva dice: MINIME Anomalie LENTO/IRRITATIVE IN AMBITO FRONTO TEMPORALE SX, CON MINIMA ATTIVAZIONE IN HP. Vorrei sapere se con questa risposta si può confermare il parkinson grazie
GentileSignora,
capisco la sua preoccupazione. Vorrei rassicurarla sul fatto che l’esame EEG non è uno strumento diagnostico per la malattia di Parkinson. L’elettroencefalogramma, infatti, serve principalmente a valutare l’attività elettrica cerebrale in condizioni di epilessia, alterazioni diffuse della funzione cerebrale o altre patologie, ma non consente di confermare né escludere il Parkinson.
Il referto che riporta (“minime anomalie lente/irritative in ambito fronto-temporale sinistro, con minima attivazione in iperpnea”) descrive alterazioni aspecifiche e di lieve entità, che possono avere diverse spiegazioni (cicatrici post-traumatiche, varianti non patologiche, sofferenze non necessariamente correlate a malattie neurodegenerative).
Per la diagnosi di Parkinson, invece, ci basiamo soprattutto:
sulla visita neurologica con valutazione clinica dei segni tipici (bradicinesia, rigidità, tremore, disturbi posturali);
eventualmente su esami di supporto (ad esempio SPECT-DATscan in casi dubbi);
sull’evoluzione clinica nel tempo.
Quindi, alla sua domanda: no, con il referto EEG non si può confermare il Parkinson. La valutazione deve essere completata con la clinica e con eventuali altri accertamenti mirati.
Le consiglio di discutere i risultati con il neurologo che la segue, che conosce la sua storia clinica e potrà chiarire i prossimi passi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.