Salve, purtroppo lo scorso anno in soli 3 mesi ho preso ben 15 kg. Ho dovuto aspettare un anno per p

1 risposte
Salve, purtroppo lo scorso anno in soli 3 mesi ho preso ben 15 kg. Ho dovuto aspettare un anno per poter fare una visita endocrinologica al che mi sono stati prescritti Chirobiota e Chirofert combi hp, entrambi 2 volte al giorno e la metaformina. Sto assumendo i primi due da circa 2 mesi ma purtroppo con risultati quasi nulli. La metaformina non ho avuto il coraggio di assumerla perchè leggendo su internet mi sono un pò spaventata e soprattutto la mia endrocrinologa oltre a farmi firmare il consenso informato non mi ha spiegato nulla se non il fatto che potrebbe darmi nausea il farmaco. Sto seguendo anche una dieta ipocalorica fornitami da una nutrizionista e dalle analisi ci sono stati diversi ormoni alterati. Vedendo che dopo questo tempo non ho avuto risultati, sto pensando di assumere la metaformina nella speranza che qualcosa cambi. Potete spiegarmi meglio come questa agisce sul mio corpo e se ne vale la pena prenderla? La mia paura più grande è che poi mi venga l'insulino resistenza.
Dott.ssa Elea Di Benedetto
Endocrinologo, Diabetologo
Napoli
Buongiorno. La metformina è un farmaco con azione insulino-sensibilizzante che può essere usato in casi di diagnosi di diabete mellito o insulino resistenza, pertanto non induce quest'ultima condizione clinica. Le consiglio di contattare il suo endocrinologo per capire il razionale della prescrizione e valutare insieme l'eventuale assunzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.