Salve, purtroppo il mio medico di base si è rintanato causa Covid-19 e si rifiuta di vedere e/o sent

1 risposte
Salve, purtroppo il mio medico di base si è rintanato causa Covid-19 e si rifiuta di vedere e/o sentire ogni paziente, ho dunque bisogno di un consiglio.
A metà settembre per questioni di lavoro ho dovuto fare delle specifiche analisi del sangue (scarse due provette, non complete dunque). I risultati sono arrivati solo scorsa settimana e ci sono due valori fuori dai valori di riferimento, ovvero per la chimica clinica, GPT (0-40, io ho 57) e GAMMA GT (10-54, io ho 90) e leggendo sommariamente sul web sono due dati riguardanti il fegato.
In estate ho perso mio padre e non nego di essermi sfogato con il cibo per un paio di mesi, prendendo quasi 10kg (sono 180 cm per 92kg in diminuzione) e proprio verso settembre ho ricominciato a fare una dieta sana, attività sportiva ed eliminare dunque ogni tipo di eccesso (non sono un bevitore o un fumatore).
E' vero che quelle analisi sono state fatte in quel periodo di di cibo compulsivo, ma volevo sapere se fossero valori indici di qualcosa di più grave che di un fegato grasso.
Sarebbe il caso di rifare delle analisi del sangue più approfondite ora, che da circa due mesi mi sono rimesso a una dieta sana e attività fisica per vedere se quei dati e valori persistono?
Grazie anticipatamente.
Buongiorno, è possibile che le alterazioni siano correlate effettivamente alla steatosi epatica ed è quindi verosimile che dopo un periodo di dieta migliorino.
Le consiglio quindi di ripeterli dopo tre mesi dai precedenti e di eseguire in ogni caso un'ecografia addominale.
A valle di queste due cose sarà necessaria una valutazione.