Salve proverò ad essere più rissuntivo possibile.All'età di 14 anni faccio eco al cuore. Da allora

5 risposte
Salve proverò ad essere più rissuntivo possibile.
All'età di 14 anni faccio eco al cuore. Da allora hanno sempre riscontrato ipvs 14 anni( SIV 13.7mm pp12.3) 16 anni (SIV 13.7mm pp 12.4)
20 anni siv 13 pp 12
Dicembre 2017 SIV 13.9 diastole
Due mesi fa 12.23
Pochi giorni fa siv 12.5 pp 11.
Ho chiesto come mai i dati sono così diversi e mi Hanno detto che dipende dal operatore e che non sono dati pericolosi. Non mi hanno mai richiesto un RMC. Ho letto che chi ha un ipertrofia vs ha più rischiò di morte improvvisa... è vero?.. p.s sono sovrappeso da quando ho 14 anni..
I dati a disposizione sono pochi ma consiglio Rmn cuore.

curi bene la p. a. io non consiglio nessun esame.purtroppo siamo circondati da troppi medici di base,asini ciucci
E' OPPORTUNO ESEGUIRE RM CARDIACA
buongiorno, come mai ha dovuto fare un ecocardiogramma a 14 anni?
buongiorno i dati forniti mostrano una ipertrofia delle pareti del ventricolo sx.
in giovane età potrebbe ancora essere fisiologica se associata ad intensa attività fisica oppure essere secondaria ad altre condizioni come l' ipertensione o forme promitive.
il consiglio è di contattare uno specialista per valutare il caso eventualmente ripetere l'ecocardio per avere conferma dei dati riportati e valutare ulteriori approfondimenti diagnostici come la RMN