Salve proprio un'anno fa sono stata operata di cataratta ad ambedue gli occhi, ma prima sono stata o

1 risposte
Salve proprio un'anno fa sono stata operata di cataratta ad ambedue gli occhi, ma prima sono stata operata all'occhio sx alla sacca lacrimale per via di un'infezione divenuta piuttosto seria, l'oculista ( avendo fatto tutte le visite di routine)mi disse che le cataratte si erano formate per via del cortisone ( premetto che sono invalida di poliomielite e per via di una malattia autoimmune ( cronica) gia' da circa 15 anni e ho 58 anni quindi cataratta precoce, x qsto motivo che ho sempre tenuta a bada con il cortisone chiaramente prescrittomi dai medici ( reumatologo, neurologo, fisiatra; ma a quanto pare dopo tutti qsti anni ha creato quest'altra brutta cecità, specialmente all'occhio sx dove avevo subito 3 mesi prima l'intervento di rimozione della sacca lacrimale perché troppo infetta e il medico ha preferito rimuoverla e mettermi il tubicino che attraversava il canalino nasale, xché mi disse che se non la rimuovevo definitivamente mi sarebbe ritornata dopo mesi e siccome ero troppo giovane x fare qsta vita periodicamente, cmq gli interventi sia del primo che del secondo cioè di cataratta è andata piuttosto bene ( ho ancora piccoli disturbi all'occhio sx)..ma la mia domanda è qsta: avendo una patologia cronica che mi provoca dolori lancinanti a volte x qlche settimana fare punture di cortisone ; i primi 3 giorni insieme al Muscoril e gli ultimi 2 giorni solo le bentelan 4mg, la mia paura è: possono ritornarmi le cataratte?..posso continuare a fare le punture di cortisone?oppure devo proprio non farlo più? anche se è l'unico farmaco che mi da' sollievo almeno x un bel po' di giorni, sono molto preoccupata xché a volte mi si annebbia un po'la vista e sono proprio spaventata, puo' togliermi qsta paura?se mi potesse rispondere a qsti miei dubbi la ringrazio tanto.
Salve, avendo già eseguito l'intervento di cataratta in entrambi gli occhi è impossibile che il cortisone possa fargliela tornare. Il cortisone può indurre opacizzazione precoce del cristallino (la lente naturale dell'occhio che quando diviene opaca si trasforma nella cataratta) ma sulla lente artificiale che le hanno messo nell'occhio durante l'intervento ("cristallino artificiale") non ha alcun effetto. La cataratta secondaria non è comunque una vera e propria cataratta quanto un'opacizzazione della faccia posteriore della cristallino artificiale impiantato durante l'intervento e può essere facilmente risolta tramite laser.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.