Salve prendo Ecubalin da febbraio e la psichiatra ha deciso di sospendere gradualmente È già una se

2 risposte
Salve prendo Ecubalin da febbraio e la psichiatra ha deciso di sospendere gradualmente
È già una settimana che l’ho sospeso ma non sto molto bene ho molta stanchezza fisica e mentale e confusione mentale e sonnolenza a cosa può essere dovuto alla sospensione del farmaco o ad una ricaduta?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, trattasi di un farmaco sedativo per migliorare il controllo dell'ansia. I sintomi riferiti mi paiono più che altro suggestivi di un'eventuale iniziale ricaduta, non mi aspetto che osservi sonnolenza dopo la sospensione di ecubalin. Monitori la sua situazione con il proprio psichiatra di riferimento, è sicuramente una situazione di transizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

La sospensione graduale, come indicata dalla sua psichiatra, è corretta, ma i sintomi descritti possono essere legati all’astinenza da Ecubalin, che può causare stanchezza, confusione mentale e sonnolenza durante lo scalaggio.

Questi effetti di solito si attenuano in un paio di settimane, ma potrebbero anche riflettere una ricaduta dei sintomi sottostanti, soprattutto se Ecubalin trattava una condizione cronica di disturbo d'ansia.

Non è possibile distinguere con certezza senza una valutazione clinica, pertanto il consiglio è di effettuare una visita psichiatrica di controllo, anche per rivalutare sia la sintomatologia di base che la terapia farmacologica.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.