Salve , prendo Abilify attraverso una iniezione mensile , da 8/9 anni , sono ingrassata di

3 risposte
Salve , prendo Abilify attraverso una iniezione mensile , da 8/9 anni , sono ingrassata di 30kg, ho problemi di linguaggio( a formulare frasi , di elaborazione), problemi di memoria, confusione e insonnia, problemi a livello sessuale ( è da 9 anni che non ho rapporti sessuali , calo del desiderio ) . Non riesco a lavorare ( sono maestra della scuola dell'infanzia), ho disturbi di autolesionismo iniziati poco dopo l'assunzione del farmaco. Tutti questi sintomi sono dovuti al farmaco? Ho 46 anni . Al mio medico psichiatra non gliene frega affatto , per lui l'importante è che prenda il farmaco . Inoltre da 2 anni sono in premenopausa . Non ho figli , avrei voluto averli ma il medico me lo ha sconsigliato, per evitare l'interruzione della terapia farmacologica. Vorrei semplicemente un vostro parere , la qualità della mia vita è peggiorata , non provo emozioni , mi sento vuota , ho una vita vuota ! Nonostante tutto, grazie al farmaco , penso, non ho pensieri negativi , accetto la mia situazione e vado avanti , in questa insulsa vita a testa bassa .
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
senza una visita e senza conoscere la sua storia è impossibile dire se la sofferenza che lamenta sia legata alla terapia che assume. Può provare a riparlarne con lo specialista che la segue e può anche scegliere di affiancare al percorso psicofarmacologico un percorso psicoterapeutico che magari la aiuti a fare chiarezza ed affrontare questa fase di vita.

Una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Faldi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Gentilissima, è poco probabile che gli effetti collaterali che riferisce siano reattivi al farmaco. Aripiprazolo (Abilify) infatti generalmente non interferisce con il peso e non dà disfunzioni sessuali. Altrettanto improbabile la relazione causa-effetto rispetto ai problemi di linguaggio che riporta. Potrebbe essere utile un approfondimento per valutare se ci sono altri fattori causali alla base delle sue problematiche. La saluto e le auguro buon proseguimento
Buonasera. La terapia obiettiva spesso è l’unica alternativa alla scarsa compliance. È sicura che non ha alternative di trattamento? Di sicuro avrebbero molti meno effetti indesiderati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.