Salve, premetto di essere un ragazzo di 27 anni che ha sempre svolto attività fisica, peso forma, no

1 risposte
Salve, premetto di essere un ragazzo di 27 anni che ha sempre svolto attività fisica, peso forma, non bevo alcolici e non fumo, seguo una alimentazione sana.
Da febbraio 2025 ho iniziato ad avvertire forti dolori uretrali nella parte interna che va alla vescica, bruciori rettali e stitichezza (cos’è mai accadute fino ad allora).
Consultato diversi urologi (tutti hanno riscontrato prostata congesta), Gastroenterologo e infettivolgo.
Esami svolti tamponi uretrali, urino coltura e spermio coltura da febbraio a settembre positivi ad enterococcus faecalis, da settembre ad oggi negativi ma i sintomi persistono provocando forte disagio nelle quotidianità e nella vita sessuale in quanto quelle poche volte che riesco ad avere un rapporto sessuale avverto molto fastidio/dolore.
Svolto anche eco addome, uroflussometria, esame feci Calprotectina fecale, cisturetrografia minzionale tutto nella norma, svariate terapie antibiotiche e probiotiche che hanno migliorato pochissimo la situazione.
Ad oggi non so cosa possa essere e il modo per trovare la guarigione. Chiedo un parere a voi esperti, grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente che si sia costituita, per ragion diverse e variabilmente concorrenti, una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Questa non dipende necessariamente da infezioni batteriche che in ogni caso non si rilevano con la spermiocoltura perché spesso si contamina per ovvie ragioni di raccolta. La presenza batterica si determina con la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Anche in presenz adi batteri spesso non servono gli antibiotici ch finiscono per risolvere nulla, squilibrare il microbiota intestinale/urinario/genitale, intossicare. Ovvio pertanto che le terapie svolte non abbia prodotto utili risultati: la congestione con le sue ragioni c'era ed è rimasta. Una ragione spesso sottovalutata è la presenza di un prepuzio troppo coprente e/o stretto anche se retraibile. Poi ci sono le ragioni più generali, da quelle intestinali (da valutare con l'analisi del microbiota) a quelle generali da valutare con la definizione dello stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale ed immunitario... tutte cose che non mi pare abbia mai eseguito. Altro esame che non ha fatto ed è fondamentale è lo spermiogramma, almeno nel formato base. Come vede c'è molto da fare per inquadrare la sua situazione e darle adeguate risposte che non si limitino solo ad inseguire i sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.