Salve per ragade anale sono stata da due proctologi il primo molto competente mi ha dato la cura e s

4 risposte
Salve per ragade anale sono stata da due proctologi il primo molto competente mi ha dato la cura e sto bene e mi scrisse normotono basale , l'
Altro dell ospedale mi disse a distanza di 15 gg che la ragade non c'era più e scrisse inoltre ipotono basale e normotono... strano quest' ultimo ... io sono stitica e non faccio aria come faccio ad essere anche poco ipotono?
buongiorno,
può darsi si sia solo sbagliato nello scrivere ...o è normotonico lo sfintere o è ipotonico. Eventualmente può ricontattarlo per questo chiarimento.
Saluti cordiali
drssa mulas

Può essere anche un effetto del trattamento cui è stato sottoposto dal primo Specialista, sicuramente competente in materia.
Buongiorno, non so perchè le abbia scritto così, nel caso può chiederglielo, ma direi che la cosa importante è che non c'è più la ragade, per cui se sta bene non mi preoccuperei di null'altro.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno
Il tono del muscolo sfintere può essere stato modificato dalla terapia che le è stata data la prima volta. Spesso infatti si usano prodotti che riducono il tono muscolare transitoriamente per permettere alla ragade di guarire e ridurre i disturbi legati al dolore. Inoltre per quantificare in maniera piu raffinata il tono muscolare andrebbe eseguita una manometria anorettale in quanto dalla visita si quantifica il tono solo grossolanamente.
Cosa diversa è la stipsi che puo concorrere o essere causa della formazione della ragade e che andrebbe indagata e trattata
Cordialmente
Dr. Ascenzi