Salve,per la prima volta primi giorni di maggio, ho avuto un attacco di panico forte,ansia e un po d

3 risposte
Salve,per la prima volta primi giorni di maggio, ho avuto un attacco di panico forte,ansia e un po di depressione....il medico di base mi ha dato lo Xanax 0.25 mattina e sera....dopo 2 settimane, non dormivo piu di notte,avevo un apnea notturna (con paure e risvegli tanti,arimia,tachicardia,paura di addormentarmi...).il medico mi ha levato lo xanax di sera e mi ha prescritto trittico0.25.. .la mia domanda, posso levare il xanax di mattina ??? (Ancora di notte non dormo,e tutte le sere ho questa maledetta ansia )Devo aumentare trittico la sera?? Cosa mi consigliate fare???Grazie mille !
Consiglio di andare da uno specialista per una buona anamnesi e cura adeguata. Cordialità

Gentile signore/a, i sintomi che descrive andrebbero valutati tenendo conto del contesto in cui sono iniziati ed in cui continuano a manifestarsi, nonché della Sua storia personale: questo per comprendere a che tipo di disagio/malattia ci troviamo di fronte e quindi, da lì, scegliere come curarla; in alcuni casi non si può fare a meno dei farmaci, in altri i farmaci sono necessari all'inizio come rimedio temporaneo a sintomi acuti ed insopportabili - come panico, ansia, insonnia, malinconia - ma, se la causa dei sintomi stessi è di natura psicologica, come per esempio la reazione a circostanze avverse della vita, la psicoterapia può essere un rimedio più lento ma, alla fine, più efficace, permettendo di togliere progressivamente i famaci. Venendo alla sua domanda sulla terapia che sta facendo attualmente, se ansia ed insonnia persistono sarebbe meglio per ora non togliere lo Xanax (anti-ansia) e magari aumentarlo, sotto controllo medico, avvalendosi eventualmente delle compresse a rilascio prolungato che, prese una volta al giorno, esercitano il loro effetto protettivo nei confronti dell'ansia in maniera continuativa nelle 24 ore; a mio parere, inoltre, anche la dose di Trittico (antidepressivo, efficace anche sull'ansia ma dopo almeno 15 giorni che lo si prende) andrebbe progressivamente aumentata/regolata sotto supervisione medica; da ultimo, bisognerebbe eventualmente introdurre un farmaco specifico per migliorare il sonno (ipnoinducente). Per tutto questo, può chiedere ulteriormente aiuto al Suo Medico di Base, che, se lo ritiene opportuno, può anche indirizzarlo, con impegnativa, ad un ambulatorio di Psichiatria del Servizio Sanitario Nazionale, a meno che Lei non preferisca rivolgersi ad uno Specialista privato. Un caro saluto.
Consiglio di consultare uno specialista che potrà valutare un trattamento con psicofarmaci, rimedi naturali e/o psicoterapia. Cordiali saluti