Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al

3 risposte
Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al lattulosio o quello al glucosio? Grazie.
Buongiorno, il test al lattulosio va bene ma sempre associato a una valutazione clinica perché di per sé non è molto specifico (va insomma associato alla interpretazione di segni e sintomi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno e piacere di risponderle. Sono la Dott.ssa Castiglioni Nutrizionista specializzata in stati di sovrappeso e obesità. Per una condizione di sovraccaricare batterica è utile considerare in toto la salute dell'intestino, con quindi anche una valutazione dell'analisi delle feci per comprendere che famiglie batteriche patogene siano presenti. In secondo luogo le strade possibile potrebbero essere la valutazione di celiachia e/o intolleranza al glutine o lattosio.
Resto disponibile per ulteriori dubbi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Salve, non capisco il motivo per cui voglia ricercare una sovraccarica batterica dato che in ogni caso l'intestino è abitato da batteri e senza non potremmo vivere. E' una domanda troppo generica e vanno valutati i sintomi in sede di visita gastroenterologica. Decidere a monte di sottoporsi a test e indagini inutili senza la prescrizione di un medico sarebbe inutile. Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.