Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al

3 risposte
Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al lattulosio o quello al glucosio? Grazie.
Buongiorno, il test al lattulosio va bene ma sempre associato a una valutazione clinica perché di per sé non è molto specifico (va insomma associato alla interpretazione di segni e sintomi).

Buongiorno e piacere di risponderle. Sono la Dott.ssa Castiglioni Nutrizionista specializzata in stati di sovrappeso e obesità. Per una condizione di sovraccaricare batterica è utile considerare in toto la salute dell'intestino, con quindi anche una valutazione dell'analisi delle feci per comprendere che famiglie batteriche patogene siano presenti. In secondo luogo le strade possibile potrebbero essere la valutazione di celiachia e/o intolleranza al glutine o lattosio.
Resto disponibile per ulteriori dubbi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Salve, non capisco il motivo per cui voglia ricercare una sovraccarica batterica dato che in ogni caso l'intestino è abitato da batteri e senza non potremmo vivere. E' una domanda troppo generica e vanno valutati i sintomi in sede di visita gastroenterologica. Decidere a monte di sottoporsi a test e indagini inutili senza la prescrizione di un medico sarebbe inutile. Cordialmente