Salve per cortesia, mio figlio ha quasi 13 anni, ha piede piatto valgo pronato terzo livello, assenz
5
risposte
Salve per cortesia, mio figlio ha quasi 13 anni, ha piede piatto valgo pronato terzo livello, assenza di dolore. Mi hanno consigliato endortesi bilaterale no riassorbibile. Ma dato che non ha attualmente limitazioni l' intervento e' sempre consigliato? Esiste un beneficio reale da questa operazione?
Il trattamento chirurgico per il piede piatto pronato ha indicazioni nei casi di III grado, quando la volta plantare ricopre interamente l'appoggio del piede o addirittura straborda. Il sintomo dolore porta inevitabilmente all'intervento che consiste nel ripristino della volta plantare attraverso una vite nel seno del tarso, consiglio quello non riassorbibile che è gravato da meno problematiche rispetto a quello riassorbibile e anche la sua rimozione risulta molto più facilitata.rispondendo alla sua domanda non ci sono controindicazioni e il beneficio è rappresentato da un appoggio plantigrado del piede, ovvero più fisiologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il piede piatto - valgo è difficilmente sintomatico nell'infanzia, spesso nell'adolescenza e in età adulta. L'ortopedico infantile deve sempre pensare un trattamento valido non per l'immediato, che in questo caso non avrebbe senso, ma per un futuro lontano, che per i nostri figli potrebbe essere anche un secolo. La letteratura americana ignora il problema ; quando farà male si provvederà. Purtroppo, allora, bisognerà prendere in considerazione interventi "aggressivi" con possibili complicanze, mentre ora vi è la possibilità, con un mini intervento di risolvere ad vitam il problema. Personalmente uso la tecnica del "Calcaneo stop" che eseguo in day hospital. Per un recupero funzionale più rapido e semplice, ne opero uno per volta.
D'accordissimo col Collega Pelilli: io uso una endortesi endosenorasica non riassorbibile ,ma il concetto di evitare un piede piatto doloroso dell'adulto mi trova assolutamente d'accordo.
L'unica indicazione riconosciuta in letteratura scientifica internazionale al trattamento di un appoggio plantigrado in piatto, conseguenza di un calcagno valgo (che rappresenta il vero problema biomeccanico alla base della patologia), è la sintomatologia algica, in caso contrario l'indicazione non c'è. Il trattamento chirugico, scelto sulla valutazione valutazione di ogni singolo caso, va dalla endortesi seno-tarsica riassorbibile e non, al calcagno-stop, all'osteotomia varizzante, dove l'obbiettivo chirurgico della correzione è appunto l'asse calcaneare. Quindi, rispondendo alla sua domanda, se il dolore non è presente, l'intervento non è indicato.
Spesso non si può parlare di indicazione assoluta all'intervento. A 13 anni il piede comincia a strutturarsi, motivo per il quale se le hanno proposto la correzione sarà dovuto al fatto che il quadro clinico è significativo. Bisogna valutare attentamente i pro e i contro. La scelta deve essere condivisa. Resto a dispisizione. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, mia figlia ha eseguito un intervento di rimozione delle viti per i piedi piatti, volevo sapere se i punti che le sono stati messi dovranno essere rimossi oppure cadranno da soli… è molto preoccupata
- Buonasera mio figlio 11 anni è stato operato il 3 luglio 2023 per piedi piatti con valgismo e allungamento dei tendini d Achille. Da come ha detto il chirurgo l intervento è andato tutto bene, ha tenuto tutori un mese, non ha appoggiato piedi x due sett, poi tolti i tutori ha iniziato ad usare stampelle…
- Buonasera. Mio figlio di 11 anni ha fatto il 21/5 l intervento al piede piatto sx. È normale che a distanza di due mesi e dopo il controllo ok da parte dello specialista lamenta dolori la sera dopo aver giocato e caricato il piede.? A volte si nota che è gonfio leggermente. Grazie
- Buongiorno, mio figlio ha 14 anni compiuti a maggio ho consultato diversi ortopedici perché lui ha i piedi piatti ma totalmente asintomatico, l' ortopedico a cui vorrei affidarmi farebbe un piede alla volta con tempi di attesa abbastanza lunghi il secondo piede lo farà intorno ai 15 anni. Premetto che…
- Buonasera, mio figlio 11 anni e’ stato operato 1 mese e mezzo fa ad entrambi i piedi, per piattismo bilaterale, con inserimento della vite. Dopo 10 giorni ha iniziato fisioterapia, ci sono dei piccoli progressi, ma ancora non cammina bene ed ha dolore in alcuni momenti della giornata, quando sta seduto…
- Buongiorno mio figlio è stato operato al piede sinistro po' Er piede piatto exe è stata inserita una vite long 10 ad oggi non riesce appoggiare tutta la pianta del piede e zoppica può essere che la vite sia troppo grande ? Il bambino a 12 anni grazie
- Salve, mio figlio di 10 anni.circa tre mesi fa è stato operato di piede piatto ad entrambi i piedi. Dopo tre mesi un piede sembra essere corretto ma il destro nello specifico non mi sembra corretto, mio figlio proprio non riesce ad appoggiare il piede diritto a terra. Siamo molto preoccupati, l ortopedico…
- Salve , mio figlio è stato operato 3 mesi fa ai piedi piatti. Ad oggi non riesce a mettere la pianta del piede destro a terra , camminando sul lato esterno. Se con sforzo da fermo appoggia la pianta a terra , la gamba assume una strana postura storta. Sono un po preoccupato , cosa potrebbe essere successo
- Buonasera mia figlia di 10 anni l'anno scorso si è operata al primo piede piatto valgo.All'inizio per i primi 3 mesi tutto bene,poi ha iniziato ad avere dolore e a zoppicare fino ad oggi.L' RX non risulta nulla. A breve dovrà fare anche l'altro piede,ma sono molto preoccupata di come potrà camminare…
- Buongiorno, mia figlia 10 anni, ha fatto l'intervento bilaterale di calcaneo stop 1 mese e mezzo fa. Il piatttismo era molto marcato, con conseguenti problemi alle ginocchia. 15 giorni dopo l'intervento, fatta visita di controllo, ed il medico ha detto che procede tutto bene (Non ha fatto rx). Al…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su endortesi per piede piatto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.