Salve, per assimilazione funzionale dell'atlante all'occipite, lussazione rotatoria atlanto-assiale

1 risposte
Salve, per assimilazione funzionale dell'atlante all'occipite, lussazione rotatoria atlanto-assiale e dismorfismo della cerniera CO - C1 - C2, con aspetto ipoplasico del condilo occipitale dx e della massa articolare omolaterale di C2 rispetto ai controlaterali, piu protrusioni varie e roto-scoliosi del rachide cervicale, sin-convessa al passaggio cranio-cervicale e dx-convessa al passaggio cervico-dorsale, quali esami sarebbero da fare (per valutare interferenze con tronco encefalico e midollo spinale o altri nervi cranici) considerati i seguenti disturbi: in base a come muovo o appoggio la testa, scrosci articolari, capogiri, mani e piedi freddi, sbiancamento viso, tremori, occasionale senso di svenimento, disfagia, blocchi a bocca dello stomaco, spasmi intestinali, sotto controllo con oppioidi. Altra valutazione: disallineamento cranio-temporo-mandibolare.
Gli esami necessari per l'inquadramento di questa situazione (imaginando che abbia già fatto un TC) sono: RM ENCEFALO + CERVICALE SENZA MDC; RX CERVICALE MORFODINAMICA IN FLESSO-ESTENSIONE; ECODOPPLER TSA (TRONCHI SOVRAORTICI) mirato allo studio delle arterie vertebrali in posizioni dinamiche (rotazione capo); in vista di un eventuale intervento sarebbe probabilmente opportuno poi effettuare anche una ANGIO-TC per lo studio dei rapporti ossei delle arterie vertebrali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.