Salve, pensavo avessi a che fare con aderenze invece mi hanno diagnosticato un ernia ombelicale. All
5
risposte
Salve, pensavo avessi a che fare con aderenze invece mi hanno diagnosticato un ernia ombelicale. Allo stesso tempo cerco una terza gravidanza. Posso portare avanti la gravidanza se dovesse avvenire o ci sarebbero problemi?
Può portare tramquillamente la gravidanza fino al suo termine naturale. Nel caso poi che dovesse partorire mediante taglio cesareo potrà chiedere che nel corso dello stesso intervento le venga riparata anche l'ernia ombelicale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non crea problemi l'insorgenza della gravidanza che però specialmente in caso di eccessivo aumento ponderale potrebbe peggiorare. Non è assolutamente necessario ricorrere ad un taglio cesareo e la possibile correzione dell'ernia va rimandata e riconsiderata almeno 1 anno dopo il parto.
L'ernia di per se non interferisce con la possibilità di una gravidanza, né con la sua evoluzione. La gravidanza però può peggiorare l'entità dell' ernia. La scelta della modalità del parto, spontaneo o mediante taglio cesareo dipende dalla gravità dell' ernia, generalmente si richiede una consulenza chirurgica per stabilire l'opportunità o meno di un parto spontaneo.
Sicuramente prima di affrontare un'altra gravidanza sarebbe consigliabile correggere chirurgicamente la situazione attuale, anche perché spesso associata a queso quadro clinico vi è la diastasi dei retti addominali, molto spesso presente nelle donne pluripare.
Certo che può portare avanti la sua terza gravidanza,l'unico problema è che un'ulteriore gravidanza condizionante un fisiologico aumento della pressione intraddominale,potrà determinare un aumento dimensionale della sua ernia ombelicale. Ma non si preoccupi per curare L'ernia ombelicale c'è tempo...magari dopo la nascita del suo piccolo/a.
Esperti
Domande correlate
- Salve sto assumendo visanne da un mese per adenomiosi e ciclo emorragico.Sono stata bene 15 gg ma da 5 giorni ho crampi sopratutto dopo aver preso la pillola e sanguinamenti scuri e un episodio di sangue vivo ma non abbondante.È normale?
- Buon pomeriggio ho 46 anni e dopo una cura di antibiotici per un ascesso sto avendo ancora ciclo dopo 15 giorni che sto gestendo con Tranex che me lo ha diminuito ma che non è ancora passato..ho uno squilibrio ormonale in corso e volevo gentilmente sapere, aspettando che rientri il mio dottore dall estero,…
- Buongiorno, la mia dottoressa mi ha prescritto la pillola visanne per adenomiosi ed endometriosi. Esiste un generico della stessa? Che possa essere mutuabile? Perché il costo della visanne è molto alto. Grazie mille
- buonasera dalla recente visita effettuata ho endometrio di 14.5 mm e ovaio sinistro adesso alla parete . si può parlare di endometriosi ? ho notato che quando il ciclo arriva leggermente in ritardo , ho un dolore pelvico molto invalidante solo il terzo giorno . quando il ciclo è puntuale ho contrazioni…
- Buonasera, a settembre ho effettuato un transfer con esito negativo. Ho delle cisti endometriosiche e da qualche mese fortissimi dolori al primo giorno del ciclo. Ho effettuato una isteroscopia che ha rilevato una aderenza tolta proprio durante l'intervento. La dottoressa del centro di procreazione sospetta…
- Buonasera ho iniziato la cura con il farmaco DEVICIUS ad aprile dove ho avuto aumento del peso, dolori durante I rapporti, cambiamenti di unore, stanchezza,ma soprattutto a giugno ho notato una perdita di capelli.. che fino ad oggi ho ancora. Ho deciso di interrompere la cura, solo che ho letto che…
- Da una settimana assumo la zafrilla, ma ho forti dolori al basso ventre, mai avuti prima, devo preoccuparmi?
- Buonasera .il mese di maggio ho affrontato un intervento per endometriosi 4 stadio con relativo recezione di un tratto di intestinale più varie cisti che mi sono state asportate .tre giorni fa ho avuto la comparsi di spooting e macchie rosa chiaro ed ho iniziato la terapia con la pillola .l unico dubbi…
- Buonasera, Ho fatto un'istetoscopia diagnostica e risulta che ho un polipo ed adenomioma che dovrò togliere con un'isteroscopia operativa. Nel frattempo sto assumendo mezza compressa al giorno di primolut dal primo giorno del ciclo, ma dopo 7gg ho ancora perdite di sangue. Inoltre ho intestino irritato…
- Perché le pillole non sono efficaci nei casi di adenomiosi? Ho 35 anni e soffro da sempre di adenomiosi. Ho cambiato diverse pillole nel corso degli anni: le ultime sono state Novadien da giugno 2023 a marzo 2025; Cerazette ad aprile-maggio 2025; poi sono passata a Zafrilla da giugno 2025 (con anche…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.