Salve, parlando con il mio medico di base dei miei problemi intestinali (stipsi alternata a diarrea
2
risposte
Salve, parlando con il mio medico di base dei miei problemi intestinali (stipsi alternata a diarrea e nausea continua, gonfiore addominale e tanta aria) mi è stato consigliato di fare sia il test comprato in farmacia per la sensibilità al glutine (risultato positivo) sia analisi per la celiachia ( risultate negative). Premesso che è da tempo che soffro di colon irritabile e che, nonostante ciò, non ho mai avuto problemi così accentuati come ora cosa mi consigliate di fare? Ho bisogno di altre analisi? Devo cominciare comunque una dieta priva di glutine? Al momento il mio medico di base mi ha prescritto solo il debridat che prendo da 3 giorni, ma ha solo peggiorato la situazione...
Gentile utente, se ha già provveduto a fare il test per la celiachia ed è risultato negativo, è inutile mangiare senza glutine.
Riguardo la terapia, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges
Riguardo la terapia, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di effettuare il test per la celiachia senza fare una dieta priva di glutine per almeno 2-3 settimane ed in particolare le IgA totali e gli anticorpi anti transglutaminasi. Se risultassero anche questa volta negativi non e’ necessaria gastroscopia. Se il gonfiore persiste faccia il breath test per intolleranze a lattosio, fruttosio e lattulosio. Esegua inoltre ricerca sangue occulto fecale, esame parassitologico delle feci e calprotectina fecale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.