Salve , oggi ha ripetuto il PSA che è 0.12. L' intervento di prostactomia radicale è stato fatto il

2 risposte
Salve , oggi ha ripetuto il PSA che è 0.12. L' intervento di prostactomia radicale è stato fatto il 2 dicembre scorso ...sono passati due mesi pieni..
Il PSA è sceso di poco , prima era 0.13.
Abbiamo effettuato il controllo sempre nello stesso laboratorio.
Se il medico non propone di fare una pet , avanziamo noi la proposta?
Se il risultato della pet esce bene , ed il PSA rimane su questi valori, occorre fare secondo lei una terapia adiuvante? O basta semplicemente monitorare la situazione?
Grazie in anticipo per tutto
Dopo due mesi il PSA dovrebbe essersi azzerato, ma a volte può occorrere un po' di più. Il realtà il PSA di attenzione è a 0.2 ng/ml e quindi potrebbe bastare monitorarlo ogni mese. Tuttavia io penso sempre che una PET/CT con 68Gallio-PSMA sia sempre fondamentale... sul suggerirla può anche farlo.

Direi che il PSA è comunque basso ma non azzerato.
Al momento non farei nulla e neanche una PET PSMA ma solo controllo PSa tra 1-2 mesi.
Occorre sapere comunque esito esame istologico per valutare Gleason score e stato dei margini chirurgici per ulteriori indicazioni piu' precise.