Salve, oggi è stato il quinto giorno di antibiotico Augmentin per due volte al giorno per una fistol

2 risposte
Salve, oggi è stato il quinto giorno di antibiotico Augmentin per due volte al giorno per una fistola sacrale penso si chiami. Noto netti miglioramenti non ho più dolore ma non è ne rientrata ne scoppiata è ancora lì ma ora con una patina bianca al di sopra. La mia domanda è cosa devo aspettarmi nei prossimi giorni? scoppierà, rientrerà? Devo contattare di nuovo il mio dottore?
Gentile utente, se la fase acuta è risolta, occorre programmare in elezione l'intervento di asportazione della fistola sacro-coccigea. Se non asportata chirurgicamente potrebbe reinfiammarsi.
Cordiali saluti

La cisti e fistola coccigea o sacrococcigea o sinus pilonidalis o "malattia pilonidale" (come io preferisco definirla) presenta una fase cronica ed una fase acuta. Nella fase acuta (ascesso che dà segno di sè mediante dolore, febbre, una tumefazione fluttuante) si può solo drenare od aspettare che l'ascesso si rompa spontaneamente. La fase cronica è invece mantenuta attiva dalla cisti (talvolta più di una, contenente peli, pilo-nidale=nido di peli) e dal o dai tramiti fistolosi in cui a suo tempo si sono impegnati i peli che sono all'origine della malattia pilonidale. La terapia definitiva (pur con il rischio di recidive) è sostanzialmente chirurgica. Agli interventi "tradizionali" (tecnica aperta, tecnica chiusa, etc) si sono negli ultimi anni aggiunti gli interventi "mini-invasivi" che consentono una più rapida ripresa delle normali attività e molto minore dolore operatorio. Purtroppo solo i chirurghi dedicati a questa patologia hanno un quadro preciso delle diverse opzioni terapeutiche.