Salve,Oggi dopo circa 20 anni ho fatto una visita oculistica.Per tutta la vita mi hanno misu

11 risposte
Salve,

Oggi dopo circa 20 anni ho fatto una visita oculistica.

Per tutta la vita mi hanno misurato la vista e prescritto gli occhiali, da piccola dicevano "riposanti" così non li ho usati sempre, fino all'età di circa 22 -23 anni.
Poi stando molto al pc etc.. ho iniziato ad usarli tutto il giorno , e diciamo che mi ci sono "abituata"

Gli ultimi occhiali li ho fatti circa 8 anni fa , da un ottico.

Adesso sinceramente noto che devo spesso sforzare la vista anche con gli occhiali , così ho deciso di andare a fare la visita.
Premetto che , credo, non mi siano mai state somministrate le gocce da piccola.

Durante la visita l'oculista mi ha fatto guardare attraverso una lente prima con un occhio e poi con l'altro l'immagine di una casa.

Poi mi ha messa davanti il tabellone, dopo qualche prova è arrivato alla conclusione che mi manca meno di quanto da la macchina , in quanto ho l'occhio giovane e si adatta.

Così mi ha prescritto gli occhiali secondo la gradazione misurata a tabellone.

Questa la prescrizione:
IN OO ASTIGMATISMO
LENTI A PERMANENZA : OD SF + 1,00 E CIL + 2,00 a 78° OS SF +1,50 E CIL + 2,25 A 100° TABO

Il mio quesito è , posso stare tranquilla anche se non mi ha fatto una visita completa con le gocce per dilatare la pupilla?
Oppure devo valutare di fare una visita più approfondita?

Disturbi non ne ho , tranne qualche volta quando sono a letto e per un pò ci vedo doppio , ma mi sarà capitato 2 volte in un anno ed ho scordato di farlo presente...
L'altra sera mi è capitato di vedere come una piccola macchia di fumo, che volava davanti a me, saltellando, senza mai cambiare forma, questo per circa 2-3 minuti. Poi ho cambiato stanza e con meno luce non ci ho più fatto caso.

Ero sicura facesse una visita completa, ho completamente scordato di far presente ciò , anche perchè lì per lì non ho dato peso , ma ora che so di non aver fatto un controllo accurato mi sono presa di paura diciamo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille anticipatamente
Buongiorno, premetto che le informazioni che si ottengono dall'utilizzo delle gocce per dilatare la pupilla, cioè la refrazione e la visione completa dell'occhio, non si possono ottenere da un occhio a pupilla stretta. L'utilizzo della gocce per la cosìddetta cicloplegia, blocca la messa a fuoco dell'occhio e permette una misurazione più precisa della refrazione. Considerata l'età e la gradazione scritta, mettendo le gocce si poteva assistere ad un aumento dei valori dell'ipermetropia , dato che è sempre utile conoscere. Per fare un esempio pratico, i valori SF+1 e SF+1.50 potevano diventare SF+2 e SF+ 2.50 oppure restare invariati oppure aumentare ancora di più, ma queste sono solo ipotesi. In ogni caso, salvo casi particolari, è prassi comune non prescrivere la gradazione massima (quindi quella ipotetica misurata con le gocce), per permettere al paziente di abituarsi gradualmente al nuovo occhiale.

Può stare tranquilla. Le gocce di cicloplegico non sono indispensabili negli adulti, ma nei bambini non collaboranti, grazie alle moderne apparecchiature. Ogni anno o due è meglio se torna a visita dal suo oculista (mai dall’ottico) che controlla anche fondo oculare, pressione oculare, strutture anatomiche dell’occhio, ecc (cosa che non fa l’ottico). Quelle macchioline potrebbero essere corpi mobili vitreali. Se si ripresentano spesso, è opportuno effettuare una visita medica oculistica e la terapia del caso.
Molto importante eseguire sempre visite di controllo dal medico oculista e non dall’ottico. Lo studio della rifrazione e’ completo con la midriasi, può in ogni caso stare tranquilla.
Gentilissima con i dati che fornisce non possiamo valutare la sua situazione nè possiamo esperimere pareri, poichè solo in sede di visita il medico può valutare la refrazione e valutare in base al difetto ed i sintomi se effettuare anche cicloplegia. Per il disturbo che invece descrive come "macchia di fumo", è importante eseguire valutazione del fondo oculare che si esegue in ambito di visita oculistica.
Distinti saluti
Che dirle ? Hanno detto tutto i miei colleghi! Aggiungo solo che una visita oculistica completa che può eseguire solo il medico specialista è sempre opportuno farla perché non si risolve tutto mettendo degli occhiali. Sapesse quanti ignari pazienti che pensavano di risolvere con gli occhiali e ai quali l'ottico non aveva suggerito una visita oculistica, hanno poi scoperto di avere patologie oculari molto serie che forse prese in tempo avrebbero provocato meno danni !
Le consiglio una visita che includa anche il fondo oculare e la misurazione della pressione oculare
direi ,in sintesi: visita sempre dall'oculista,specie se eseguita dopo anni; non necessarie le gocce negli adulti se non in rari casi; la nuvoletta è un corpo mobile vi treale ;se vede anche lampi faccia una nuova visita; infine bisogna pur fidarsi di un professionista.
Le consiglio di sottoporsi ad una visita oculistica completa effettuata da un oculista.
In primo luogo mi sembra importante tranquillizzarla; non è in una situazione preoccupante. Le problematiche relative alle correzioni ottiche
sono critiche nei bambini, perchè in presenza di difetti importanti e sbilanciati tra un occhio e l'altro è fondamentale intervenire prima
possibile. Negli adulti, un' erronea correzione può provocare disturbi talvolta fastidiosi, ma rimane sempre ampio margine di recupero.
Mi sarebbe utile capire un po' meglio che cosa intende per " vedo doppio " ma mi pare di capire che intenda la difficoltà nel focalizzare le
immagini di un libro mentre è sraiata a letto prima di dormire e quindi penso possa essere semplicemente un momento di comprensibile fatica
del muscolo della messa a fuoco. Infine quello che descrive come piccola " macchia di fumo " sembrerebbe, come hanno già detto i Colleghi, un
corpo mobile vitreale. Una microscopica impurità che si forma all' interno della " palla di gelatina " contenuta nel bulbo oculare, che
chiamiamo corpo vitreo; evento frequentissimo che, solo percentualmente in rari casi, determina lesioni o alterazioni delle zone più
periferiche della retina, consigliando una esplorazione con la pupilla dilatata. Quindi probabilmente anche questo sintomo non è nulla di
preoccupante ma l'unica soluzione per eliminare la sua preocupazione è fare un controllo colle gocce.
Un cordiale saluto
Alberto Preste
Buongiorno,
un accurato studio della refrazione non può prescindere dalla cicloplegia (per intenderci quel fenomeno che si ottiene con le gocce oculari per far dilatare la pupilla e che non permette una nitida messa a fuoco per vicino per alcune ore). Questo vale a maggior ragione per gli ipermetropi, che nel tempo possono subire modificazioni (persino i meno giovani) tali da comportare affaticamento visivo in assenza della migliore correzione visiva.

Per quanto riguarda la percezione della piccola macchia di fumo, ancora una volta sottolineo l'importanza dell'eseguire visita oculistica con pupilla dilatata per valutare lo stato di salute del vitreo, del fondo oculare e della periferia retinica.

Cordiali Saluti,
Marco Di Maita
Salve le consiglio di effettuare fondo oculare con le gocce. E' un esame molto importante per la prevenzione di tante patologie retiniche a prescindere dal fatto che probabilmente quello che lei ha visto potrebbe essere soltanto un corpo mobile vitreale. Per gli occhiali non ha bisogno di cicloplegia a meno che quelli prescritti non siano soddisfacenti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.