Salve o la reteinite pegmentosa e de pervenuta in tutte e due gliocchi la catarratta pisso oerare co
1
risposte
Salve o la reteinite pegmentosa e de pervenuta in tutte e due gliocchi la catarratta pisso oerare con le gocce che rischi ci sono grazie
Salve,
da quello che scrive, lei è affetto da retinite pigmentosa e ha sviluppato anche una cataratta in entrambi gli occhi. Cerco di chiarirle la situazione in modo semplice.
La cataratta è una condizione molto comune anche nei pazienti con Retinite pigmentosa e, quando diventa significativa, può ridurre ulteriormente la vista già compromessa dalla malattia retinica.
Purtroppo è importante sapere che le gocce non sono in grado di curare o far regredire la cataratta. Possono eventualmente dare un minimo sollievo nei disturbi associati (secchezza, irritazione), ma non risolvono il problema.
L’unico trattamento realmente efficace per la cataratta è l’intervento chirurgico, che oggi è una procedura molto comune e generalmente sicura. Tuttavia, nel suo caso specifico, bisogna fare una valutazione più attenta perché la presenza della retinite pigmentosa cambia un po’ le aspettative.
In particolare:
l’intervento può migliorare la visione legata alla cataratta (quindi la “velatura”)
ma non può migliorare il danno causato dalla retinite pigmentosa
il risultato finale dipende da quanto la retina è ancora funzionante
Per quanto riguarda i rischi, sono quelli tipici della chirurgia della cataratta (che oggi è molto sicura), ma nei pazienti con retinite pigmentosa può esserci una maggiore delicatezza della retina, quindi è importante affidarsi a un oculista esperto.
In sintesi: le gocce purtroppo non sono una soluzione per la cataratta, mentre l’intervento può essere utile, ma va valutato bene caso per caso.
Le consiglierei di effettuare una visita oculistica specialistica, perché è fondamentale valutare direttamente la situazione della retina e della cataratta e capire quale beneficio reale può ottenere dall’intervento e in quali condizioni di sicurezza.
da quello che scrive, lei è affetto da retinite pigmentosa e ha sviluppato anche una cataratta in entrambi gli occhi. Cerco di chiarirle la situazione in modo semplice.
La cataratta è una condizione molto comune anche nei pazienti con Retinite pigmentosa e, quando diventa significativa, può ridurre ulteriormente la vista già compromessa dalla malattia retinica.
Purtroppo è importante sapere che le gocce non sono in grado di curare o far regredire la cataratta. Possono eventualmente dare un minimo sollievo nei disturbi associati (secchezza, irritazione), ma non risolvono il problema.
L’unico trattamento realmente efficace per la cataratta è l’intervento chirurgico, che oggi è una procedura molto comune e generalmente sicura. Tuttavia, nel suo caso specifico, bisogna fare una valutazione più attenta perché la presenza della retinite pigmentosa cambia un po’ le aspettative.
In particolare:
l’intervento può migliorare la visione legata alla cataratta (quindi la “velatura”)
ma non può migliorare il danno causato dalla retinite pigmentosa
il risultato finale dipende da quanto la retina è ancora funzionante
Per quanto riguarda i rischi, sono quelli tipici della chirurgia della cataratta (che oggi è molto sicura), ma nei pazienti con retinite pigmentosa può esserci una maggiore delicatezza della retina, quindi è importante affidarsi a un oculista esperto.
In sintesi: le gocce purtroppo non sono una soluzione per la cataratta, mentre l’intervento può essere utile, ma va valutato bene caso per caso.
Le consiglierei di effettuare una visita oculistica specialistica, perché è fondamentale valutare direttamente la situazione della retina e della cataratta e capire quale beneficio reale può ottenere dall’intervento e in quali condizioni di sicurezza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve a tutti, Stamattina mi sono svegliata con il sangue che mi usciva dal naso, soprattutto dalla narice sinistra. Avevo anche il mal di testa. È uscito molto sangue. Ho 21 anni. Non mi è mai successo in età adulta e non ho patologie che io sappia. Non sto assumendo nessun farmaco al momento.…
- Salve , in breve vorrei raccontarvi la mia storia premetto che ultima mestruazioni avuto il 27 nov. Cinque gennaio faccio le beta che risultano a 16 , qualcosa prenoto una visita il 10 la faccio e dall eco transvaginale nok si vede nulla anzi mi si viene detto che utero è pulito , premetto che…
- Salve io ho fatto una cura l'anno scorso con tetralysal 2 mesi e effetti negativi, dopo da marzo a giugno ho preso minocin che mj tolto l'acne che avevo , preciso la mia acne e comedonica ovvero solo brufoli gialli che lasciano macchie e alcune vecchie cicatrici, ora da ottobre mi stanno ritornando…
- Buongiorno, posso avere una opinione sulla spirometria?
- Buongiorno, colonscopie precedenti fatte dopo le 12,30 non mi hanno dato problemi nella preparazione con selgan esse 2 litri la sera, 2 al mattino), mentre una fatta alle 8 del mattino ha creato bruciore insostenibile avendo dovuto fare 4 litri di seguito. Nelle nuove indicazioni vedo che comunque…
- Salve volevo sapere qualche rimedio naturale per sbiancare il viso della pelle .Perche' ho un viso scuro,giallastro .Fatemi sapere.....
- Buongiorno,dopo essermi sottoposta ad un trattamento laser diodo x eliminare la peluria sul labbro superiore, mi è venuta fuori un’ombra proprio dove ho fatto solo una seduta , adesso mi chiedo cosa sarebbe meglio fare ? Laser per schiarire la macchia o peeling chimico ? Potete aiutarmi ? Grazie…
- Buongiorno mi chiamo Paolo e ho un problema al nervo sciatico gamba dx, che parte dal gluteo e attraversa tutta la gamba fino al tallone. Ho 3 ernie alla schiena zona lombale 2, 3 e 5 vertebra. Una di queste dalla risonanza m. appena fatta risulta compressa proprio sul nervo. L'unico sollievo…
- ho un po di tosse,nonostante sono 5 giorni che la sto curando,domani dovrei fare un intervento di ernia inguinale,posso farla ugualmente o devo prima far passare la tosse totalmente?grazie
- Salve, 7 giorni fa circa ho effettuato l’intervento di circoncisione e di notte ho avuto una erezione e eiaculazione involontaria. L’erezione si è risolta velocemente, l’eiaculazione avvenuta potrebbe causare un problema?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.