Salve, nove anni fa all'età di 36 anni, sono stata operata di carcinoma mammario triplo negativo, co

1 risposte
Salve, nove anni fa all'età di 36 anni, sono stata operata di carcinoma mammario triplo negativo, con conseguente asportazione seni (hanno lasciato solo i capezzoli), svuotamento ascellare destro e successivo trattamento chemioterapico e radioterapico (seno dx).
Mi sono state impiantate protesi sottomuscolari. Poiché l' intervento di ricostruzione non è stato eseguito bene, suppongo perché effettuato dal chirurgo generale che ha rimosso il tumore e non da un chirurgo plastico, ho una notevole asimmetria in quanto il seno destro è molto più alto del sinistro e quasi ascellare.
Ho effettuato una visita da un chirurgo plastico che mi ha prospettato un cambio protesi rivestite in poliuretano e un trattamento di lipofiling per migliorare i tessuti del seno che ha subito la radioterapia.
La mia domanda è: se ci fossero delle cellule tumorali dormienti, questi trattamenti, soprattutto il lipofiling, potrebbero risvegliarle? È consigliabile farlo, o è meglio cambiare solo le protesi per migliorare l asimmetria? E quest' ultima migliorerebbe? Grazie a chi risponderà.
Salve signora, l'evidenza scientifica dei più recenti studi conferma l'assoluta sicurezza oncologica del lipofilling.
Saluti.
Dott. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica