Salve, non avendo riscontrato un buon rapporto con il mio primo specialista psichiatra ho deciso di

1 risposte
Salve, non avendo riscontrato un buon rapporto con il mio primo specialista psichiatra ho deciso di affidarmi ad un altro professionista.
In precedenza la cura era di 50 mg di nortriptilina, tranquirit 10 gocce tre volte al giorno, Laroxyl prima di andare a letto 15 gocce assieme al tranquirit. Dopo 2 mesi di terapia ho maggiormente sotto controllo l'ansia ma l'umore era pessimo, mi addormentavo bene ma ero molto giù di tono.
Cambio psichiatra il quale mi diagnostica eventi depressivi dovuti a reazioni psicogena e la nuova terapia consta di paroxetina 20 mg e Xanax 0.5 3 volte al giorno. Ho scalato prima norcapto per tre giorni a 25 mg e Laroxyl poi ho cominciato la nuova terapia. Dopo 12 giorni la mia ansia è incontrollabile, dormo male, faccio fatica a lavoro e nello svolgere le normali attività proprio come prima di cominciare una terapia farmacologica.
Parentesi, sono con uno psicoterapeuta da qualche mese prima, lo stesso che 7 anni fa mi ha portato fuori dagli stessi problemi senza farmaci.
Il mio psichiatra dice che è tutta ansia mia connotata al mio malessere.
Il parere che vi chiedo è: questo cambio piuttosto repentino di terapia ha potuto favorire il ritorno di crisi d'ansia che non si placano nemmeno con lo Xanax? È l'effetto iniziale della paroxetina? Saranno più lunghi i tempi dell'effetto della paroxetina? Non volevo stare bene considerato che la terapia si valuta ad un mese, ma nemmeno così tanto male, ho difficoltà.
Grazie.
Grazie.
Direi che quello che dice è comprensibilissimo...sicuramente la prima terapia è un pò antiquata quindi ha fatto bene a passare ad un SSRI (paroxetina in questo caso); gli switch da un farmaco a un altro sono sempre difficoltosi. I tempi per valutare l'efficacia della paroxetina è ancora breve. Nel frattempo converrebbe tamponare con benzodiazepine. Se lo xanax non tiene sotto controllo l'ansia può o aumentare o cambiare (sempre però sotto controllo di uno specialista! non ricada nel "fai da te") molecola..ce ne sono tante altre, non solo lo xanax! Dia il tempo alla paroxetina, almeno un mese, poi anche lì si può valutare se incrementare (in genere la paroxetina è un buon farmaco antidepressivo comunque). Se non riscontra miglioramenti ma anzi peggioramenti dopo tanto tempo lo specialista che la segue in base alla sua anamnesi dovrebbe anche considerare l'ipotesi di un disturbo bipolare, con episodi ipomaniacali magari anche brevi (talvolta non è facile diagnosticarlo) che spiegherebbe il perchè gli antidepressivi non siano efficaci. Ma questa è proprio l'ultima e peggiore delle ipotesi. Da quanto descritto è molto più probabile che ancora la paroxetina non stia funzionando. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.