Salve, nel gennaio 2021 ho avuto una diagnosi di stenosi del canale L4 L5 associata a instabilità ve

1 risposte
Salve, nel gennaio 2021 ho avuto una diagnosi di stenosi del canale L4 L5 associata a instabilità vertebrale.,nel gennaio 2022, sono stata sottoposta ad un trattamento chirurgico,approccio lombare posteriore ampia laminoartrectomia L4 L5 bi latera alrtrodesi posteriore,mediante sistema di stabilizzazione di L3,L4 ed L5., Ma nonostante l'intervento continuo ad avere dolori alla schiena e formicolio alle gambe e difficoltà a deambulare., Nell'agosto 2022 ho eseguito una nuova risonanza dove ha evidenziato un artrodesi con perni transpeduncolari in L3,L4 ed L5, responsabile di artefatti da suscettibilità magnetica in L2 ed L3, lieve riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico con associata sapienza discale endospecale che si porta a ridosso del sacco durale ,in L3 ed L4 protrusione discale ad ampio raggio che insieme mediana e paramediana destra impronta la superficie ventrale del sacco durale che si porta al ridosso al ridosso della radice spinale emergente contigua e che determina la riduzione dello spazio anteriore casuale dei neuroforami in L4 ed L5 protrusione discale che in sede mediana si porta in appoggio sul sacco durale lambendo le radici spinali emergenti e che impegna caudolmente i forami di coniugazione in misura più evidente a destra ove determina interferenza meccanica nei confronti della radice spinale ivi passante.esiti chirurgici di laminotomia decompressiva in presenza di quota tissutale di vero simile natura finbro-cicatriziale al ridosso del versante posteriore del sacco durale a detto livello io disco intersomatico mostra ridotto segnale in T2 come per fenomeni degenerativi. In L5 ed S1 sapienza discale endospecale che lambisca il sacco durale e le radici spinali emergenti.calcificazione intimali in sede aorto-liaca., cosa ne pensate? cordiali saluti.
Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno,
Per poterle dare una risposta adeguata è indispensabile visionare direttamente le immagini di RM (ed eventualmente anche di una TC): solo così è possibile contestualizzare quello che si vede con i disturbi che lei riferisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.