Salve, nel 2019 mi è stata diagnosticata Tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo (valori del tsh al

Salve, nel 2019 mi è stata diagnosticata Tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo (valori del tsh al tempo 11.800). A suo tempo ho fatto accertamenti perché ero ingrassata quasi 10 kg nonostante l'attenzione maniacale alla dieta (ho avuto anche disturbo alimentare restrittivo in passato) e l'attività sportiva (running 3-4 volte a settimana). Mi fu prescritto Eutirox 25, col quale però non ho perso peso finché, un anno dopo, di mia iniziativa ho alzato la dose a 50. Finalmente ho perso (in 6-7 mesi) i 10 kg e sono tornata alla mia vera taglia (continuando, come avevo sempre fatto, con alimentazione controllata e sport). Quest'inverno avevo deciso di non fare vaccino Covid per paura che potesse riacutizzare la patologia e farmi riprendere peso. A febbraio 2022, ormai bloccata in casa dalle restrizioni, ho fatto una dose di Moderna (una sola perché ho avuto Covid). Prima del vaccino ho fatto analisi ed era tutto perfetto (tsh 2.400). Adesso ho rifatto i controlli semestrali ed è venuto fuori un disastro: TSH 14.100. Mi hanno subito alzato il dosaggio Eutirox a 75, ma ho il terrore di prendere peso durante l'estate (al momento sono 49/50kg circa per 162 cm). Per compensare il tsh alto ho ridotto la dieta a 150 kcal al giorno (un solo pasto al giorno, 150 gr pesce bollito più verdure scondite), continuando ad allenarmi 3 ore al giorno, 7gg su 7 (abitudine sportiva che avevo preso nell'ultimo anno e mezzo). Quanto ci vuole prima che il tsh torni a 2.400? Sarò costretta a digiunare tutta l'estate, anche in vacanza? O esiste la speranza che in un paio di settimane il tsh torni sotto i livelli massimi, permettendomi di mangiare anche solo una pizza o un piatto di pasta nell'arco dell'estate? Non ho garanzia di poter fare 3 ore di sport al giorno mentre sono in viaggio e non so davvero dove sbattere la testa.

1 risposta


Buonasera. Complimenti per la perfetta e dettagliata descrizione del Suo quadro clinico. In merito al vaccino, é assodato che, in merito alla composizione della spike, alcuni componenti dello stesso possano talora "slatentizzare" e quindi accentuare una patologia autoimmune quale la Sua. Proprio per questo, suggerirei di alzare ulteriormente il dosaggio di EUTIROX a 100 microg die, almeno sino a che non si affievolisca l'effetto vaccinale, e per non essere costretta al digiuno forzato. Esistono anche altri farmaci aldilà di l-tiroxina che potrebbero aiutarla in questa particolare situazione. Pensi a godersi la Sua vacanza, stia tranquilla e, qualora lo volesse, mi interpelli pure. Cordialmente. Sandra Liliana Giudici.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.