Salve, nel 2005 ho subito un intervento di turp, fino ad oggi tutto ok per le funzioni urinarie, men

12 risposte
Salve, nel 2005 ho subito un intervento di turp, fino ad oggi tutto ok per le funzioni urinarie, meno per le funzioni erettili. Il medico inizialmente mi prescrisse il Caverject, poi verso il 2011 viste le mie difficoltà con le iniezioni mi prescrisse il cialis 5 mg giornaliero, andava tutto bene meno che per le mie finanze che non mi permettevano una spesa così alta. Vorrei sapere se ho diritto alla prescrizione ssn, GRAZIE
Questa categoria di farmaci è gratuita solo dopo chirurgia per patologie antologiche ( tumori della prostata-vescica ecc) o per pazienti neurologici. Le consiglio di fare un attento studio vascolare per capire le cause del suo disturbo, magari si trova una soluzione alternativa , cordiali saluti

Gentile paziente, purtroppo la prescrizione di tali farmaci a carico del SSN è riservata a chi presenti una lesione neurogena parziale o completa del plesso pelvico (nota 75), quadro di frequente riscontro dopo chirurgia maggiore o in neuropatie acquisite (traumi spinali, radioterapia ecc.). Negli altri casi il farmaco non è dispensato da piano terapeutico.
Purtroppo no.
Purtroppo il SSN non prevede dopo turp il piano terapeutico per questa categoria di farmaci
Buongiorno. Farei uno screening ormonale (testosterone libero,prolattina) per vedere se il problema è correlato ad alterazioni dello stesso e quindi cercare di curare"alla base". Questo porterebbe anche al risparmio circa l'utilizzo dei farmaci assunti fin'ora. Purtroppo non prescrivibile con Ssn in casi come il suo
caro lettore

come sottolineato da gli altri colleghi la Disfunzione Erettile verificatasi dopo la TURP non le consente di avere i farmaci dal SSN. Le iniezioni intracavernose possono essere considerate una buona ed ottimale soluzione. Certo il costo non è trascurabile anche se molti specialisti andrologi potrebbero aiutarla a provare con farmaci e miscele meno dispendiose
cordiali saluti diego pozza
L’esenzione è limitata a chi presenta una lesione neurogena parziale o completa del plesso pelvico (vedi nota CUF 75), esito di frequente riscontro dopo chirurgia maggiore o in neuropatie acquisite (traumi spinali, radioterapia ecc.). Negli altri casi il farmaco non è dispensato da piano terapeutico.
Concordo con i colleghi
Purtroppo non per lei, esistono adesso però farmacie galeniche dove i prezzi sono abbattuti
Mi dispiace ma la risposta e no , la prescrizione di tali farmaci a carico del SSN è riservata x pz sottoposti ad interventi a livello pelvico ( prostatectomia , cistectomia). Ci sono in commercio farmaci con lo stessi principio attivo che costano un po meno del cialis
Saluti
In effetti è strano che dopo una turp si sia verificato cio' , in quanto trattasi di intervento disostruttivo che non lede i meccanismi dell'erezione, perciò bisognerebbe indagare sulla genesi dell'evento comunque la prescrizione di farmaci usati per deficit erettile tramite piano terapeutico è riservato ai soli soggetti con danno neurogeno parziale o definitivo come può accadere dopo una prostatovesciculectomia radicale per neoplasia .
Purtroppo no . Per un periodo per i prostatectomizzati per tumore della prostata o per lesioni spinali veniva fatto il piano terapeutico per il chalis 20 mg . Poi è stato abolito . Potrebbe però prendere i generici con abbattimento dei costi