Salve, negli ultimi 2 mesi un incisivo devotalizzato su cui 4 anni fa è stata applicata una corona,

6 risposte
Salve, negli ultimi 2 mesi un incisivo devotalizzato su cui 4 anni fa è stata applicata una corona, ha iniziato a muoversi. Infatti non mi è possibile addensare o masticare cibo con questo dente. Il dentista mi ha detto che questo è il risultato di bruxismo e abrasione dei denti che ha portato a ridurre l'osso in corrispondenza dell'incisivo. I denti superiori e inferiori sarebbero abrasi dal bruciamo e la soluzione che mi è stata proposta è stata quella di incapsulare i denti inferiori abrasi per fare in modo da " risollevare" l'armata dentale e la chiusura dentale che l'incisivo che si muove riesca a non essere più sollecitato in modo da "guarire ". Ho bisogno di capire se questa è l'unica soluzione e se davvero posso recuperare il dente che si muove. Ho opt. Grazie.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
L'idea di effettuare un rialzo della masticazione non è male, ma se questo dente ha perso molto osso (dove sta la rx?? Lei quanti anni ha??), e si muove parecchio, e dà questi sintomi, eliminando lo stress occlusale, non è facile che si riprenda. semmai potrebbe aiutare gli altri denti.. Forse. Piuttosto sarebbe molto utile invece un semplice byte notturno, ben progettato. E se questo dente ha una corona, questa corona NON è soggetta ad usura come i denti naturali, e bisogna vedere se chiude bene con l'inferiore. Potrebbe essere questo il vero grande trauma occlusale, la ceramica non si consuma. Semmai si rimpe, ma è .. durissima.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, la soluzione che le hanno proposto non la giudico perche non potendola visitare non ho parametri perché possa proporre alternative altrettanto valide o anche migliori. Per questo motivo devo visitarla in modo che possa essere preciso nella diagnosi e successivo trattamento .
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Dubito fortemente che questa soluzione possa darle i risultati promessi , tale soluzione porterebbe ad una sollecitazione maggiore del dente interessato che poichè si muove rischierebbe di cadere , ciò che va verificato sono le condizioni reali dell'incisivo e capire se non sia il caso di toglierlo per non compromettere i denti vicini.
Salve,potrebbe essere una soluzione.
Importante visionare la lastrate vuole invii tutto su questo sito, lieti di darle un consiglio.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La cosa migliore è sempre farsi visitare e portare l'ortopanoramica: solo così si può dare un parere corretto.
Buongiorno, prima di pensare di limare tutti i denti valuterei altre strade oggi percorribili come alternativa meno invasiva, meno costosa e che non sia così destruente per i Suoi denti già usurati dal tempo. Se crede, ci contatti per una valutazione più conservativa. Ricordi che vale sempre il principio secondo il quale meno si è invasivi oggi e più un domani rimangono aperte possibilità di eventuale intervento (qualora ci fosse necessità). Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.