Salve, mio padre ha avuto due volte la stessa reazione allergica all’anestetico mepicavaina durante

4 risposte
Salve, mio padre ha avuto due volte la stessa reazione allergica all’anestetico mepicavaina durante un’estrazione dal dentista. Inizialmente ha avuto uno scompenso intestinale caratterizzato da diarrea durante l’intervento ed in seguito gli è salita la febbre sino ad avere dei forti dolori alle gambe senza poter stare all’impiedi. Il medico ci prescrive immediatamente Trimeton e bentelan da fare intramuscolare. Dopo questa reazione il medico ci ha consigliato di fare le prove allergiche ai farmaci e in ospedale hanno fatto la lidocaina come prova allergica ed è risultato negativo. Ieri è andato nuovamente dal dentista e ha manifestato gli stessi episodi della volta precedente, il medico ha comunicato di aver usato mepicavaina (per la seconda volta) e che i due Anestetici sono uguali. Prima dell’intervento ha fatto assumere bentelan ed in seguito ha somministrato l’antistaminico. Arrivato a casa ha avuto nuovamente febbre , dolori forte alle gambe e orticaria.
Volevo sapere se i due anestetici , pur avendo gli stessi principi attivi, sono chimicamente uguali o meno.
Dott. Paolo David
Anestesista, Terapista del dolore
Isola del Liri
Buonasera, i due anestetici Lidocaina e Mepivacaina non sono uguali, bensì sono due molecole simili ma con diversa conformazione molecolare. Tutti e due rientrano negli anestetici locali ma hanno durata diversa grazie alla loro conformazione. Questo tipo di reazione è tipica di una reazione allergica con inizio di shock anafilattico, per fortuna di suo padre è riuscito a contrastarla con antistaminico e cortisone. Il consiglio è di ripetere i test allergologici per tutti i tipi di anestetici locali ( es: Lidocaina, Ropivacaina, Mepivacaina, Marcaina ecc...), sono farmaci che possono essere usati per vari tipi di interventi, non solo locali.
Cordialmente
Dott. David Paolo anestesista rianimatore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe D'Angelo
Terapista del dolore, Anestesista, Internista
Roma
Sono entrambi degli anestetici locali ma sono differenti da un punto di vista molecolare. Per il resto si rivolga al medico curante e/o a un allergologo.
Saluti
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
Appartengono allo stesso gruppo chimico ovviamente le due molecole sono un po' diverse.
Non credo che quei sintomi siano relativi ad una reazione allergica
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Mepivacaina e lidocaina sono per struttura chimica, onset time e durata d'azione totalmente diversi. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.