salve mio padre con PSA elevato da un decennio con valori piu' di 20.....eseguite 3 biopsie prostati

3 risposte
salve mio padre con PSA elevato da un decennio con valori piu' di 20.....eseguite 3 biopsie prostatiche tutte negative per neoplasie...da un anno fa cura ormonale e il PSA scende sotto 5....dopo sospensione cura ormonale ritorna a valori sopra i 20....deve fare cura ormonale a vita?...cosa consigliate in merito?...grazie
Buongiorno, servono sicuramente più dati per poterle dare un parere a riguardo (grandezza della prostata, tipo di terapia che sta assumendo, andamento del psa ecc.)
Certo è che bisogna capire le ragioni di questo aumento persistente del psa.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile utente,
è fondamentale che suo padre giunga ad una diagnosi del motivo per il quale il PSA si alza. Come prima cosa potrebbe eseguire una RMN multiparametrica della prostata.
Si faccia guidare da un urologo... magari senta una seconda opinione.
Cordiali saluti

Buongiorno, sicuramente sono necessarie maggiori informazioni per poterle rispondere in maniera adeguata. Innanzitutto l'età di suo papà, poi che tipo di terapia sta assumendo, quale è l'andamento del PSA nel tempo.
Sarebbe necessario inoltre fare una diagnosi ( potrebbe essere utile a tal riguardo eseguire una RMN multiparametrica della prostata).
Senta il consiglio del suo urologo di fiducia, saprà sicuramente aiutarla.