Salve , mio padre 62 anni . Sono anni che ha il psa alto . 10 anni fa lo aveva a 9 adesso a 11. Dopo

2 risposte
Salve , mio padre 62 anni . Sono anni che ha il psa alto . 10 anni fa lo aveva a 9 adesso a 11. Dopo aver fatto ecografia e visita e non avendo rilevato nulla il suo dottore gli manda a fare la risonanza magnetica. Di seguito il referto : Esame eseguito mediante scansione sui piani assiale, coronale e sagittale con sequenze
TSE T2, FFE T2* e TSE T1 IF-OF -dinamiche - DWI ADC (MPR-p)
PSA 11
Vescica in asse a pareti ectasiche
Prostata di volume lievemente incrementato (61x49x40 mm) vol 69
Struttura centrale disomogenea per segni di granulomatosi
A carico del Ill medio a sede periferica destra ore 7 nodulo di 8 mm con caratteristiche PIRADS4-
Biopsia target
Mantello periferico ipotrofico e sottile con regolare profilo capsulare a sinistra
Vescicole seminali ectasiche
Non evidenti adenopatie di I-Il livello determinati restrizione in DWI
Siccome siamo preoccupati volevo un vostro parere . Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente una forte sottovalutazione sia negli anni passati che attualmente: parlare di lieve aumento volumetrico con 69 ml è dcisamente fuori luogo... è una prostata grossa con una forte congestioen infiammatoria ed una importante IPB a cui ora è associato un nodulo ad alta probabilità di cancro (PI-RADS 4) e che presumibilmente è lì da tempo e giustifica quel PSA. Stante il quadro complessivo è decisamente meglio procedere con la prostatectomia radicale (una biopsia mirata rischia solo di essere una perdita di tempo e una occasione di diffusione tumorale), ma volendo prima si può eseguire una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sull'area PI-RADS 4. Altro dato significativo che dovrebbe essere già disponibile è il parametro ADC differenziale della mpRMI (nel caso può essere richiesto al raqdiologo che ha effettuato l'esame). Ulteriori dati sul sangue sono il CEA e la Prolattina, nonché il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il PSA è poco specifico, non è necessariamente aumentato a causa di un tumore prostatico; la RM prostatica invece indaga, oltre alle dimensioni e la forma della prostata, la sua anatomia zonale e la presenza di aree con caratteristiche sospette, in base alle caratteristiche del tessuto; un’area PIRADS 4, rappresenta una probabilità piuttosto alta che in tale porzione della ghiandola, ci siano cellule trasformate (80-85%). É indifferibile procedere ad una biopsia prostatica mirata con tecnica FUSION. Si tratta comunque di una diagnosi precoce, se la biopsia fosse positiva per neoplasia, con le opportune terapie, dovrebbe guarire definitivamente. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.