Salve mio marito lo scorso hanno ha subito un intervento di discetomia cervicale,in C5 C6, intervent
2
risposte
Salve mio marito lo scorso hanno ha subito un intervento di discetomia cervicale,in C5 C6, intervento riuscito perfettamente. Il post operatorio è stato molto difficile,non quanto si sono formate alcune contratture muscolari sia sul trapezio dx che sx, irrigidimento dei muscoli, con forti dolori passati solo dopo circa tre mesi di fisioterapia e ginnastica posturale.ora a distanza di quasi un anno dopo un esercizio fatto in maniera errata durante la ginnastica,c'è stata una ricaduta...dalla risonanza cervicale e dorsale non risulta un problema di ernia, sia il neurochirurgo che il fisiatra confermano che si tratta di contratture, postura sbagliata, e scompenso. Ripreso con la fisioterapia , è ormai da un mese che il dolore resta insopportabile, nessun farmaco riesce a diminuire tale dolore. Ora prende targin 2 volte al giorno, lyrica la sera ed expose ma anche questa terapia sembra non dare risultati... possibile che non vi sia nulla che possa alleviare il dolore da contrattura muscolare???(preso naturalmente cortisone ed vari antinfiammatori..) Mio marito è stremato... vi ringrazio per la vostra attenzione
Buongiorno. Farei una visita presso fisiatra esperto in patologia della colonna e presso unità operativa di terapia del dolore per rivalutare il caso e valutare il da farsi. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, comprendo la disperazione. Se il dolore "muscolare" non risponde nemmeno agli oppioidi (Targin), è probabile che si sia instaurato un meccanismo di sensibilizzazione o una sindrome miofasciale profonda che i farmaci per bocca non riescono a "sciogliere". In questa fase, insistere solo con le pillole è spesso inutile. È necessario un approccio più diretto: chiedete al fisiatra di rivalutare la terapia. Se non basta, è prioritario un consulto presso un Centro di Terapia del Dolore per gestire la soglia del dolore tramite procedure specifiche e permettere alla riabilitazione di tornare efficace. Un cordiale saluto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.