Salve, Mio marito ha eseguito l'esame delle feci per l'helicobacter, suggerito dal proprio medico d

2 risposte
Salve,
Mio marito ha eseguito l'esame delle feci per l'helicobacter, suggerito dal proprio medico di famiglia in seguito a degli esami positivi sempre dell'helicobacter da parte della mamma e il padre. La sua dottoressa ha voluto che tutti i membri della famiglia lo facessero anche in assenza di sintomatologia poiché facile da trasmettere con la saliva. Mio marito è risultato positivo e di conseguenza anche io dopo aver fatto l'esame sono risultata positiva (da premettere che anche io non ho sintomatologia apparte gonfiore addominale). Per quanto riguarda mio marito e la sua famiglia gli è stata prescritta una cura antibiotica e protettore gastrico mentre il mio medico di famiglia mia ha detto che non avrei dovuto fare il test e la risposta positiva delle feci non è sinyoma che io possa avere l'helicobacter ma potrei semplicemente essere portatrice. Quindi per il momento non mi ha prescritto nessuna cura ma bensì vuole vedermi per parlare meglio e approfondire. Ora rimango perplessa dalla diversità delle risposte dei medici e mi chiedo, da questo esame positivo cosa si dovrebbe fare? Ho un bambino di 2 anni, dovo fare il test fecale anche a lui? Grazie
Non sono d’accordo col suo medico di base, una volta accertata la sua positività con l’antigene fecale dovrebbe secondo linee guida essere trattata. Inoltre farei sicuramente il test fecale anche per il suo bambino. Si tratta semplicemente di applicare la regola del “test and treat” contemplata da tutte le società gastroenterologiche
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se risulta positiva al test deve fare la terapia. L’Helicobacter non deve per forza dare sintomi ma può agire anche in maniera silente a livello della mucosa gastrica. Le consiglio eventualmente di fare il test anche al suo bambino. Comunque in linea di massima può stare tranquilla in quanto è una cosa abbastanza comune. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.