Salve, Mio marito ha eseguito l'esame delle feci per l'helicobacter, suggerito dal proprio medico d

2 risposte
Salve,
Mio marito ha eseguito l'esame delle feci per l'helicobacter, suggerito dal proprio medico di famiglia in seguito a degli esami positivi sempre dell'helicobacter da parte della mamma e il padre. La sua dottoressa ha voluto che tutti i membri della famiglia lo facessero anche in assenza di sintomatologia poiché facile da trasmettere con la saliva. Mio marito è risultato positivo e di conseguenza anche io dopo aver fatto l'esame sono risultata positiva (da premettere che anche io non ho sintomatologia apparte gonfiore addominale). Per quanto riguarda mio marito e la sua famiglia gli è stata prescritta una cura antibiotica e protettore gastrico mentre il mio medico di famiglia mia ha detto che non avrei dovuto fare il test e la risposta positiva delle feci non è sinyoma che io possa avere l'helicobacter ma potrei semplicemente essere portatrice. Quindi per il momento non mi ha prescritto nessuna cura ma bensì vuole vedermi per parlare meglio e approfondire. Ora rimango perplessa dalla diversità delle risposte dei medici e mi chiedo, da questo esame positivo cosa si dovrebbe fare? Ho un bambino di 2 anni, dovo fare il test fecale anche a lui? Grazie
Non sono d’accordo col suo medico di base, una volta accertata la sua positività con l’antigene fecale dovrebbe secondo linee guida essere trattata. Inoltre farei sicuramente il test fecale anche per il suo bambino. Si tratta semplicemente di applicare la regola del “test and treat” contemplata da tutte le società gastroenterologiche
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €

Buonasera, se risulta positiva al test deve fare la terapia. L’Helicobacter non deve per forza dare sintomi ma può agire anche in maniera silente a livello della mucosa gastrica. Le consiglio eventualmente di fare il test anche al suo bambino. Comunque in linea di massima può stare tranquilla in quanto è una cosa abbastanza comune. Cordiali saluti.