Salve mio marito di 35 anni ha effettuato uno spermiogramma e spermiocoltura, da quest'ultima è emer
1
risposte
Salve mio marito di 35 anni ha effettuato uno spermiogramma e spermiocoltura, da quest'ultima è emerso infezione da escherichia coli. Lo spermiogramma ha dato esito quantità per 3,7 ml 12 milioni, viscosità nei limiti della norma, colore bianco opalino,aspetto torbido. Dopo 2 ore dalla raccolta 3% con movimento rapidamente progressivo,8% movimento progressivo lento,7%movimento non progressivo pendolare,82% con assenza di movimento. È probabile una gravidanza naturale con questi esiti? Grazie
La spermiocoltura ha forti limiti di attendibilità in quanto si inquina facilmente. La coltura corretta è quella del secreto prostatico estratto al meato Quindi al momento non va attivata una terapia antibiotica... almeno fino a quando non sia chiaro il quadro. Per valutare lo spermiogramma occorre sapere le ore di astinenza e la sede di raccolta (se a casa può buttare via l'esame). In ogni caso i dati riportati sono pessimi (se confermati la probabilità di una gravidanza spontanea non supera il 1% su base annua): bassa concentrazione, bassissima motilità progressiva e manca la percentuale delle forme normali che suppongo comunque siano bassissime. Inoltre non si valuta la mobilità a 2 ore ma o a 30 minuti o a 60 minuti a seconda del livello di viscosità. Va rifatto l'esame in un laboratorio più qualificato ed eseguendo in ogni caso i test DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività ovocitari), TA (stimolo motorio), s-ORP e mot-ORP (tasso di ossidazione), oltre alla ecodoppler pelvico-proststica e scroto-testicolare... poi si deciderà nel merito di ulteriori passi diagnostici e/o della terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.