Salve, mio marito,42 anni ha eseguito uno spermiogramma in quanto stiamo provando ad avere il second

3 risposte
Salve, mio marito,42 anni ha eseguito uno spermiogramma in quanto stiamo provando ad avere il secondo figlio da un anno ma non arriva. Dai miei controlli ginecologici risulta tt ok. Vorrei avere un aiuto. Per favore.Grazie.
Astinenza: 3gg
Aspetto e viscosità:normale
Liquefazione:completa a 30'
Ph:7.8
Volume:3.5 ml
Agglutinazione:2 grado
Concentrazione/ml: 91
Concentrazione tot.:182
Veloci progressivi: 12 %
Lenti progressivi: 18 %
Non progressivi:16 %
Immobili: 54%
Test di vitalità:metodo con Eosina:29%
Normalmente conformati:35
Anomalie di testa:28
Anomalie di collo:15
Anomalie della coda:19
Residui citoplasmatici:3
Cellule germinali immature:presenti ca. 1-5 unità/ml
Cellule tonde:presenti ca. 80unità/ml
Emazie:assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento:rare
la produzione è ai limiti minimi (circa 2.5 mil/ora) e la mobilità progessiva media è decisamente bassa (circa il 22%)che in sé abbatte moltissimo la probabilità di induzione di una gravidanza , sembra troppo alta la percentuale di spermatozoi normali (capita di rado che essa sia maggiore del valore di mobilità progressiva e in generale quando questa è falsata da una raccolta fuori dal laboratorio). il test all'eosina è incoerente con tutti gli altri dati dando una bassa percentuale di spermatozoi vivi. sarà meglio rifare l'esame in un buon laboratorio con 48-72 ore di astinenza e raccolta dello sperma in laboratorio, aggiungendo comunque i test DFI, HBA, ABT per la qualità degli spermatozoi e il test s-ORP per lo stato ossidativo spermatico. utile poi in via preliminare l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare. solo poi si potrà decidere nel merito... esprimere un parere ora sarebbe un parere falsato e quindi inutile.

Buonasera, vi consiglio di recarvi in un centro specializzato in Medicina della riproduzione, dove poter eseguire contemporaneamente tutti gli accertamenti necessari sia per lei che per suo marito, compreso lo spermiogramma, in modo da avere un quadro completo ed una soluzione unica per raggiungere il vostro obiettivo. A presto
Salve, molti valori non sono nella norma, le consiglio di far ripetere a suo marito uno spermiogramma a 3 mesi da quello precedente e recarsi da un urologo/andrologo per valutare eventuali cause di minore fertilità, in modo da poter porre rimedio. La saluto