Salve, mio figlio , monorchide alla nascita, operato di varicocele all'età di 16 anni, ha purtroppo
2
risposte
Salve, mio figlio , monorchide alla nascita, operato di varicocele all'età di 16 anni, ha purtroppo avuto una recidiva e dovrà essere nuovamente operato . Ha 27 anni e i valori del liquido seminale sono piuttosto scadenti. Ci hanno consigliato come intervento la scleroembolizzazione, ma alcune fonti sostengono che nel caso di un soggetto monorchide con un unico testicolo da preservare, sarebbe consigliabile la microchirurgia sub-inguinale secondo Marmar. Ci potreste dare un consiglio a riguardo? Grazie
La scelta dipende dai caratteri del varicocele e non dal fatto che sia monorchide. Certo che non è stato un bene aspettare 10 anni per un intervento evidentemente al tempo non eseguito adeguatamente. Nulla lei riporta sul testicolo inesistente (ritenuto o realmente inesistente: come fu fatta la valutazione di merito? Ora prima di tutto occorre valutare tutte le ragioni che hanno mantenuto in sofferenza il testicolo sx (non ultimo il testicolo dx ritenuto in addome... altro se fosse realmente inesistente), sia genitali (pelvico-prostatiche... magari non è un varicocele recidivo ma solo una espansione della congestione pelvica) che generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale). Se poi è realmente una recidiva di varicocele non da carenza operatoria di allora, ma di nuova costituzione allora occorre essere certi delle cause generanti che altrimenti rischiano di essere trascurate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Monarchie e con varicolece già operato e con spermiogramma non brillante, penso che la cosa migliore da fare sia fare una crioconservazione. Per varicocele recidivo dopo intervento la scleroembolizzazione è forse il trattamento di scelta, ma dopo aver crioconservato il seme.
Esperti
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su infertilità
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.