Salve, mio figlio ha sedici anni e circa 5 mesi fa, a causa dell'intrappolamento della arteria popli

1 risposte
Salve, mio figlio ha sedici anni e circa 5 mesi fa, a causa dell'intrappolamento della arteria poplitea, che gli ha provocato un trombo, si è dovuto sottoporre ad un intervento di bypass della stessa arteria utilizzando la vena safena. Il giorno successivo al primo intervento ne ha subito un altro durante il quale gli hanno praticato le fasciotomie bilaterali . I chirurghi che lo hanno operato dopo vari controlli ci hanno assicurato che è andato tutto bene e che lui può tornare a fare la sua solita vita. Il ragazzo è tornato a fare il portiere di calcio a livello agonistico, Dopo circa una decina di giorni ha dovuto sospendere gli allenamenti a causa di un edema linfatico alla gamba operata (dal ginocchio in giù). Sapete dirmi quale è il motivo di questo gonfiore? Chi è lo specialista che può aiutarci ? e infine secondo voi puo' continuare a fare il portiere di calcio a livello agonistico?
l?edema è dovuto ad un ostacolato ritorno linfatico verso il cuore e può essere normale per quello che Lei ci racconta . sicuramente può migliorare anche con l'ausilio di farmaci e di terapie meccaniche, lo specialista più idoneo è l'angiologo o il chirurgo vascolare.