Salve ,mio figlio ha 7 anni compiuti ed è un bambino intelligente, socievole ed ha buoni voti a scuo

2 risposte
Salve ,mio figlio ha 7 anni compiuti ed è un bambino intelligente, socievole ed ha buoni voti a scuola. L'anno scorso la sorella minore ha subito un intervento delicato e siamo state in ospedale per 5 mesi in una città lontana. Lui ha vissuto con i nonni e nel weekend col papà ( che ovviamente lavora tutti i giorni)ha sicuramente vissuto un periodo molto difficile sebbene abbiamo cercato di fargli vivere la situazione con serenità. Le sue insegnanti nel frattempo hanno richiesto una visita neuropsichiatrica infantile per verificare la presenza o meno di adhd perché secondo loro il bambino viveva momenti di grande attenzione a momenti di distrazione dove secondo loro viveva " tra le nuvole" e dimenticava oggetti, e non capisco il nesso con l'adhd ma scandiva troppo le parole.... Premetto che non è un bambino iperattivo, è vivace come tutti i suoi coetanei. Ho fatto richiesta all'ASL ma non abbiamo potuto presentarci alla visita per problemi familiari sempre legati alla salute della sorella. Ho chiesto un nuovo appuntamento ma non mi hanno più contattato. Mi chiedevo se le insegnanti avrebbero dovuto tenere in conto il periodo da lui vissuto e se hanno esagerato. Ovviamente voglio andare in fondo alla questione e non intendo trascurarlo. Se facessimo una visita privata avrebbe la stessa valenza? Grazie per eventuali risposte
Dott. Lauro Quadrana
Neuropsicologo, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Roma
Salve, credo sia utile fare una valutazione su due livelli:
1. Livello emotivo-psicologico:
Il bambino ha vissuto la separazione prolungata dalla madre, l'angoscia per la sorella malata, il cambiamento delle routine familiari. Questi fattori possono generare sintomi di ansia da separazione, disturbi dell'adattamento che si manifestano proprio attraverso difficoltà attentive, dimenticanze, momenti di "assenza mentale". È fondamentale valutare come il bambino ha elaborato emotivamente questo periodo e se necessita di un supporto psicologico specifico.
2. Livello neurocognitivo:
Parallelamente, è importante escludere o confermare la presenza di eventuali difficoltà neuropsicologiche come l'ADHD attraverso test standardizzati, osservazioni comportamentali strutturate e anamnesi approfondita. Alcune manifestazioni possono infatti sovrapporsi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Mirabella
Neuropsichiatra infantile
Qualiano
Salve. Apprezziamo gli sforzi dei docenti di essere attenti anche ad aspetti comportamentali o del funzionamento neuropsicologico dei bambini a scuola che non è solo il luogo dove imparare a leggere e a scrivere. Se hanno segnalato delle difficoltà credo sia nell'interesse del bambino. Sarà poi uno specialista a stabilire se c'è un disturbo del neurosviluppo (ADHD) o invece no.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.