Salve, mio figlio ha 14 mesi e ho notato che non indica, nonostante io gli indico tutto per spronarl

2 risposte
Salve, mio figlio ha 14 mesi e ho notato che non indica, nonostante io gli indico tutto per spronarlo, ma nulla.
Ha iniziato a camminare a 13 mesi e mezzo, si arrampica dappertutto, sale le scale gattonando, da poco mangia e beve da solo, è affettuosissimo con me e il papà, dice "mamma, papà e cacca" e da un po'di tempo dice "no" a ripetizione. Se ha un cucchiaio in mano finge di farmi mangiare, piange se vado via ed è contento quando torno, ha un ottimo contatto oculare ed è molto sorridente, impila le costruzioni e gli piace giocare svuotando i cassetti di casa.
Quando andiamo in un contesto nuovo prima piange e vuole stare solo in braccio, dopo un po'si ambienta e se ci sono bambini gioca con loro.

Dunque ciò che mi preoccupa è che dice solo quelle paroline (nonostante io gli parlo tantissimo) e non indica per niente (questa è la cosa che mi preoccupa di più!) e alcuni gesti che prima faceva tipo il "ciao" con la manina o il battere le mani non lo fa più.
Alla luce di quanto descritto devo preoccuparmi o rivolgermi ad un professionista?
Grazie
Buongiorno, dal suo racconto
Il suo bambino è molto
Competente per la sua età anagrafica, sarebbe utile eseguire una visita approfondita con il suo
Pediatra

Non batte le manine e non fa ciao NON perchè non ne sia capace ma semplicemente perchè è evoluto e non li ritiene interessanti. Del resto suo figlio di acquisizioni nuove e di competenze è pieno. Non mi starei a preoccupare solo perchè non indica o non batte le manine :-) Comunque segua l'evoluzione, ovviamente, ma con occhio non ansioso.