Salve, mio figlio di quasi 3 anni circa un mese fa mentre io ero un attimo in bagno ha avuto un atta

2 risposte
Salve, mio figlio di quasi 3 anni circa un mese fa mentre io ero un attimo in bagno ha avuto un attacco di tosse violenta dal nulla durata circa 30 secondi e poi nulla.
La mia paura è che possa aver messo qualcosa in bocca e accidentalmente inalato nei bronchi. usiamo sempre giochi a norma e idonei per la sua età ma mi sono accorta che in uno dei libretti per bambini da colorare mancava una di quella specie di puntine metalliche presente in genere in qualsiasi quaderno e che serve appunto a rilegare i quaderni , quelli che in genere si applicano con la cucitrice (spero di essermi fatta capire) ovviamente è una cosa molto piccola e può essere finita ovunque ma il dubbio mi viene anche perché lui spesso colora i quadernetti e poi li strappa.
Il bambino a parte quel momento di tosse non ha più avuto nulla e a parte la settimana scorsa che ha avuto un po' di tosse grassa(aveva il covid) non ha più avuto nulla, solo un po' di russamento la notte.
Può essere che abbia inalato qualcosa nei bronchi o essendo passato un mese e il bambino essendo stato bene posso ritenermi tranquilla?
Mi consigliate una radiografia?
Perdonatemi ma ho bisogno del vostro gentile parere su come procedere grazie
Prof. Pio Vicinanza
Pediatra, Allergologo
Salerno
Se è stato solo un episodio e non si è più ripetuto direi che può stare tranquilla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Se il bambino ha avuto solo quel breve episodio di tosse senza sintomi persistenti come difficoltà respiratorie, tosse continua o febbre, è improbabile che abbia inalato la puntina. Dopo un mese, un corpo estraneo nei bronchi causerebbe generalmente tosse cronica, infezioni ricorrenti o respiro sibilante.

Se vuoi escludere ogni dubbio, puoi parlarne con il pediatra per valutare una radiografia toracica, che può rilevare oggetti metallici. Se il bambino è asintomatico e ha avuto solo un po' di tosse grassa dovuta al COVID, puoi stare relativamente tranquilla, ma se noti cambiamenti nella respirazione o tosse persistente, meglio approfondire.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.